Oggi alle 18 grigiorossi in campo contro la Lazio: tante le assenze per Sarri ma la difesa biancoceleste è un muro
Si preannuncia come un banco di prova significativo l'impegno che attende la Cremonese alle ore 18 allo Stadio Olimpico di Roma, nella sfida valida per la 16ª giornata di Serie A contro la Lazio di Maurizio Sarri.
I biancocelesti, con 22 punti, occupano l'ottavo posto in classifica cullando le ambizioni di qualificazione alle prossime coppe europee, rilanciati dalla rocambolesca vittoria a Parma in nove uomini. Per la Lazio si tratta dell'occasione per consolidare le ambizioni con il sostegno dei propri tifosi. I grigiorossi di Davide Nicola si trovano al nono posto con 20 punti, si portano in dote la sconfitta e la beffa di Torino, e arriveranno all'Olimpico per strappare un risultato positivo e riprendere il cammino verso l'obiettivo finale.
Il 'muro' biancoceleste.
La Lazio, dopo una partenza non certo entusiasmante con tre sconfitte nelle prime quattro partite, è riuscita a inanellare ben dieci risultati positivi nelle ultime dodici partite, impreziositi da un totale di otto clean sheet. Una squadra solida che si conferma la seconda miglior difesa del campionato con sole 11 reti subite: meglio ha fatto solo la Roma con 8. Il dato che colpisce maggiormente è il rendimento interno all'Olimpico, dove la squadra ha concesso solo una sconfitta nel derby con la Roma, ha vinto quattro partite e pareggiate due, con 13 reti fatte e solo cinque subite.
Cremonese: orgoglio grigiorosso contro i grandi.
Il percorso dei grigiorossi continua positivamente, ma i 20 punti all'attivo non devono trarre in inganno: il traguardo è ancora lontano e nelle ultime quattro gare di campionato prima del giro di boa, contro Lazio, Napoli, Fiorentina e Cagliari, servirà fare punti. Fuori casa i grigiorossi vantano una media punti di 1,38 a partita contro l'1,39 in casa, a fronte delle stesse reti subite e segnate, con un nove in tutte le caselle, certificandosi come una squadra capace di esprimersi con personalità soprattutto sui campi più difficili, contro squadre di alta caratura.
I precedenti sorridono ai biancocelesti, Tentoni sorride alla sua doppietta nel ‘96.
La Cremonese ha vinto solo una delle ultime sette sfide di Serie A contro la Lazio, un pareggio e cinque sconfitte: il successo risale al 24 marzo 1996, quando si impose per 2-1 grazie a una doppietta di Andrea Tentoni, dopo il vantaggio iniziale di Paolo Negro. La storia degli scontri diretti tra Lazio e Cremonese in Serie A vede un netto predominio dei biancocelesti. Nelle ultime dieci sfide disputate nel massimo campionato, la Lazio ha conquistato sette vittorie contro le due della Cremonese, con un solo pareggio a completare il quadro. L'ultimo precedente all'Olimpico, disputato nella stagione 2022-2023, si concluse con un netto 4-0 per i padroni di casa, con reti di Immobile, Milinkovic-Savic, Pedro e Felipe Anderson. La Cremonese non vince all'Olimpico dal lontano 1996, quando si impose per 2-1 con la doppietta di Tentoni. In totale Lazio e Cremonese si sono incontrate 31 volte, con 16 vittorie biancocelesti, 7 pareggi e 8 vittorie della Cremonese. In Serie A si contano 24 incontri: 14 successi laziali. Su otto gare di Serie A allo stadio Olimpico, i biancocelesti hanno vinto sette volte, l'ultima per 3-2 nel maggio 2023, e il pareggio manca dalla stagione 1989-90, quando finì 1-1.
Lazio incerottata, ma Sarri è l'uomo dalle mille risorse.
La Lazio arriva a questa sfida piuttosto malconcia in termini di risorse. Sarri dovrà fare a meno del capitano Zaccagni e di Basic, entrambi squalificati, due pedine fondamentali per lo schieramento titolare del centrocampo biancoceleste, a cui si aggiungono gli infortunati Isaksen e Rovella, Dele-Bashiru e Dia impegnati in Coppa d'Africa, più gli esclusi dalla rosa Hysaj e Gigot. L'unica nota positiva è il rientro in gruppo di Noslin, decisivo il suo ingresso nella trasferta di Parma, convocato dopo l'attacco influenzale. L'altra notizia positiva è il ritorno dello squalificato Gila al centro della difesa, in coppia con Romagnoli. Nel 4-3-3 di Sarri, in porta agirà Provedel, mentre nel ruolo di terzini dovrebbero trovare conferma Marusic a destra e Pellegrini a sinistra. A centrocampo, a sostituire Basic dovrebbe esserci Vecino, con Guendouzi e Cataldi a completare il reparto, a supporto di Castellanos in attacco.
Cremonese: due esclusi dalla trasferta, ma anche rientri importanti per Nicola.
Davide Nicola, fedele al suo 3-5-2, non potrà contare su Bianchetti e Payero, entrambi squalificati, ma recupererà Faye, Folino e Sarmiento. In porta agirà Audero, la difesa a tre sarà composta da Terracciano a destra, Baschirotto al centro con compiti di regia difensiva e uno tra Folino e Ceccherini sul versante mancino. Sulle fasce, Barbieri potrebbe lasciare il posto al laziale in prestito Floriani Mussolini, mentre Pezzella opererà a sinistra. Il centrocampo sarà affidato al terzetto formato da Bondo, a sostituire Payero in posizione di mediano davanti alla difesa, Vandeputte a sinistra come mezzala di inserimento e qualità, e Zerbin a destra. In attacco, la coppia Bonazzoli-Vardy rappresenta la soluzione più appetibile, anche se le alternative, con il rientro di Sarmiento e Moumbagna, non mancano.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Cancellieri, Castellanos, Noslin. A disp.: Mandas, Furlanetto, Lazzari, Patric, Provstgaard, Tavares, Belahyane, Farcomeni, Pedro, Sana Fernandes. All.: Sarri.
Squalificati: Basic, Zaccagni.
Indisponibili: Dele-Bashiru, Dia, Gigot, Isaksen, Rovella.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Ceccherini; Barbieri, Zerbin, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. All. Nicola.
Squalificati: Payero.
Indisponibili: Collocolo, Bianchetti.
ARBITRO: Luca Pairetto di Nichelino, ASSISTENTI: Paolo Laudato di Taranto e Mattia Regattieri di Finale Emilia. QUARTO UFFICIALE: Kevin Bonacina di Bergamo. VAR: Giacomo Camplone di Lanciano, ASSISTENTE AL VAR: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
CLASSIFICA SERIE A
Inter 33; Milan 32; Napoli 31; Roma 30; Juventus 26; Bologna 25; Como 24; Lazio 22; Sassuolo, Udinese 21; CREMONESE 20; Atalanta 19; Torino 17; Lecce 16; Cagliari, Genoa, Parma 14; Verona 12; Pisa 10; Fiorentina 6
CALENDARIO 16ª GIORNATA:
SABATO 20 DICEMBRE 2025:
Lazio-CREMONESE (18:00)
Juventus-Roma (20:45)
DOMENICA 21 DICEMBRE 2025:
Cagliari-Pisa (12:30)
Sassuolo-Torino (15:00)
Fiorentina-Udinese (18:00)
Genoa-Atalanta (20:45)
RECUPERI MERCOLEDÌ 14 GENNAIO 2026:
Napoli-Parma (18:30)
Inter-Lecce (20:45)
GIOVEDÌ 15 GENNAIO 2026:
Verona-Bologna (18:30)
Como-Milan (20:45)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti