Il Sassuolo accelera mentre il podio scricchiola, con la Cremo che si avvicina minacciosa
Il fascino del campionato di Serie B è pari solo alla sua imprevedibilità, di cui troppo spesso si dimenticano i tifosi, chi preso dall’entusiasmo, chi dalla disperazione.
Ed eccoci qui alla resa dei conti dopo la 15ª giornata, che incorona il Sassuolo sempre più leader di questo campionato. La vittoria nel derby emiliano-romagnolo con la Reggiana a Reggio Emilia (2-0), porta a 34 punti il bottino della squadra di Grosso, guadagnando così altri punti sulle prime inseguitrici. Male gli emiliani allenati da Viali, alla sua terza sconfitta nelle ultime 6 gare, che avvicinano la squadra granata al vortice dei playout e che domenica prossima sarà di scena allo Zini contro la Cremonese.
Il podio intanto scricchiola con il Pisa che, dopo la sconfitta di Carrara, pareggia in casa contro il Cosenza e scivola a -3 (31 punti) dalla vetta, dopo aver sprecato il doppio vantaggio sul Cosenza al minuto 92’. La squadra di Alvini raggiunge quota 16 punti, si porta fuori dalla bagarre delle retrovie, maledicendo sempre i 4 punti di penalizzazione che cominciano a pesare sui sogni di playoff dei lupi.
Lo Spezia perde l'imbattibilità al Barbera contro il Palermo (2-0), che torna alla vittoria dopo 4 gare ed appaia il Bari portandosi ad un solo punto dal Cesena. I rosanero risalgono lentamente la classifica, mentre la squadra di D’Angelo ora dovrà guardarsi le spalle dalle inseguitrici.
Prima vittoria del Frosinone con la gestione Greco contro il Cesena (3-2). Tre punti che permettono ai frusinati, in un solo turno di appaiare in ultima posizione Sudtirol e Cittadella. La squadra di Mignani, con questa sconfitta, perde il quarto posto ai danni della Cremonese, che a Bolzano cala il poker e si porta a -6 dal podio. Secondo clean-sheet e seconda vittoria consecutiva dei grigiorossi che, con il ritorno alla guida di Stroppa, cercano conferme già da domenica prossima allo Zini contro la Reggiana.
Al Rigamonti il Brescia non va oltre l’1-1 contro un Bari, che fa segnare il tredicesimo risultato consecutivo. Per la squadra di Maran ancora un passo falso che allontana le rondinelle dalla zona calda della classifica, mentre continua la rincorsa alla vetta dei ‘galletti pugliesi’ allenati da Longo.
Mantova e Modena non si fanno male (0-0), mentre la Sampdoria a Marassi, con un pareggio in rimonta con il Catanzaro, certifica il momento poco felice che sta vivendo e che la relega a 17 punti, appena sopra la zona playout. La conferma di Sottil alla guida dei blucerchiati convince sempre meno la tifoseria e la società, che sembra aver sondato anche la disponibilità dell’ex bandiera blucerchiata Mancini.
Il Cittadella al Tombolato, riesce a fermare la Juve Stabia (2-2) un pareggio che ferma momentaneamente l’emorragia di punti della squadra veneta, mentre per la squadra di Pagliuca un pareggio insapore, che allontana la squadra campana dalle prime posizioni.
Prima vittoria di Colantono sulla panchina della Salernitana: un rotondo 4-1 sulla Carrarese, che permette ai granata di raggiungere proprio i toscani a 16 punti, prendendo una generosa boccata di ossigeno.
RISULTATI SERIE B 15ª GIORNATA
REGGIANA-SASSUOLO 0-2
Marcatori: 45+1′ Thorstvedt; 77′ Mulattieri (S).
BRESCIA-BARI 1-1 Marcatori: 1′ Galazzi (Br) 24′ Dorval (Ba).
CITTADELLA-JUVE STABIA 2-2 Marcatori: 21′ Amatucci (C), 30′ Candellone (J), 38′ Folino (J), 45+4′ Pandolfi (C).
SAMPDORIA-CATANZARO 3-3 Marcatori: 42′ Sekulov (S); 53’, 67’, 70′ Iemmello (C); 58′ Tutino (S), 90′ Leonardi (S).
SUDTIROL-CREMONESE 0-4 Marcatori: 3′ Bonazzoli, 47′ Vazquez, 71′ Collocolo, 77′ De Luca (C).
MANTOVA-MODENA 0-0
FROSINONE-CESENA 3-2 Marcatori: 30′ Ambrosino (F), 38′ Shpendi (C), 45′ Canotto (F) 61′ Marchizza (F) 80′ Curto (C).
PALERMO-SPEZIA 2-0 Marcatori: 35′ Baniya (P) 64′ Aut. Wisniewski (S).
PISA-COSENZA 2-2 Marcatori: 5′ Lind, 26′ Piccinini (P); 72′ Mazzocchi, 90+2′ Fumagalli (C).
SALERNITANA-CARRARESE 4-1 Marcatori: 18′ Wlodarczyk; 20′ Soriano (S); 41′ Schiavi (C), 53′ Verde, 89′ Nwankwo (S).
CLASSIFICA: 34 pt. Sassuolo; 31 Pisa; 30 Spezia, 24 CREMONESE; 22 Cesena; 21 Bari, Palermo; 19 Brescia, Juve Stabia; 18 Mantova; 17 Catanzaro, Sampdoria; 16 Cosenza, Modena, Salernitana, Carrarese; 15 Reggiana; 13 Frosinone, Sudtirol; Cittadella.
PROGRAMMA 16ª GIORNATA:
Venerdì 6 dicembre 2024 Ore 20.30 JUVE STABIA – SUDTIROL
Sabato 7 dicembre 2024 Ore 15.00: MANTOVA – PISA, MODENA – SALERNITANA, BARI – CESENA, CARRARESE – PALERMO Ore 17.15: COSENZA – FROSINONE
Domenica 8 dicembre 2024 Ore 15.00: CREMONESE – REGGIANA, CATANZARO – BRESCIA SPEZIA – CITTADELLA Ore 17.15: SASSUOLO – SAMPDORIA
CLASSIFICA MARCATORI SERIE B: 10 reti: Cristian Shpendi (Cesena); 9 Pietro Iemmello (Catanzaro); 7 reti: Francesco Pio Esposito (Spezia); Kristian Thorstvedt (Sassuolo); 6 reti: Armand Lauriente (Sassuolo), FRANCO VAZQUEZ (CREMONESE); 5 reti: Matteo Tramoni, Nicholas Bonfanti (Pisa); Andrea Adorante (Juve Stabia). 4 reti: Massimo Coda, Tutino (Sampdoria); Roberto Insigne (Palermo); Nicholas Pierini, Bonfanti (Pisa); Lasagna (Bari).
CLASSIFICA MARCATORI GRIGIOROSSI: 6 RETI: Vazquez. 4 RETI: Collocolo. 3 RETI: Bonazzoli, Sernicola, Nasti. 1 RETE: Buonaiuto, Castagnetti, Barbieri, Antov, De Luca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti