Il Tennis Club Crema ride: il successo contro i genovesi del Park Tc vale la salvezza diretta
Crema – Con l’approdo in semifinale ormai fuori portata, all’ultima giornata del Campionato di Serie A1 2025 i campioni in carica del Tennis Club Crema potevano chiedere solo la certezza della salvezza diretta, senza dover passare dai play-out. Per agguantarla e respingere l’attacco del Circolo Tennis Palermo servivano i tre punti nel duello casalingo contro i genovesi del Park Tennis Club, e i tre punti sono arrivati nella maniera più rapida possibile, grazie a quattro vittorie nei singolari e senza cedere un set. Una grande prova da parte dell’intera formazione, subito in vantaggio in mattinata grazie ai comodi successi di Riccardo Bonadio e Samuel Vincent Ruggeri (rispettivamente contro Alessandro Ceppellini e Iannis Miletich, ambedue per 6-2 6-1), e poi capace di chiudere i conti senza correre rischi. Il giovane Leonardo Cattaneo non ha tradito le attese contro Elia Ruffino (6-0 6-2), mentre il croato Luka Mikrut ha regalato la certezza del successo, vincendo un incontro di alta qualità – e intensità – contro l’ex top-100 belga Kimmer Coppejans, superato per 7-6 6-4. Il 4-0 dei singolari ha reso impossibile la rimonta degli ospiti e così la formazione di casa ha deciso di rinunciare ai successivi doppi, per godersi la meritata salvezza diretta agguantata grazie a un bottino di 11 punti complessivi, che è valso il secondo posto nel Girone 1. Fra le seconde classificate della Serie A1 di quest’anno, solo i romani del Ct Eur hanno saputo fare meglio (12).
“Ci siamo garantiti almeno un altro anno nel massimo campionato nazionale – dice con soddisfazione il capitano del team, Armando Zanotti –, e questo rappresenta già un grande traguardo. Nel 2026, per noi saranno 14 anni consecutivi in Serie A1: un numero che stagione dopo stagione diventa sempre più importante. Il Tennis Club Crema continua a confermarsi ai vertici nazionali, insieme a squadre di città molto più grandi della nostra. Possiamo dire di essere al quinto posto in Italia, a pari merito con le altre tre formazioni che hanno chiuso al secondo posto il proprio girone. Un traguardo del quale dobbiamo essere orgogliosi, così come lo siamo del rendimento di un gruppo di ragazzi che anche stavolta ha dimostrato grande valore e grande attaccamento alla causa. Dovevano vincere e hanno vinto, affrontando la sfida senza lasciare nulla al caso. Vincent Ruggeri mi è piaciuto tantissimo, così come Bonadio che pur non frequentando più il circuito internazionale rimane di una professionalità incredibile. Cattaneo si è fatto trovare pronto, mentre Mikrut ha giocato a un livello altissimo. Ci godiamo questo risultato e ci complimentiamo col Match Ball Firenze che vincendo le prime quattro sfide ha ammazzato la corsa alla semifinale. Se la sono strameritata, ma il Tc Crema c’è sempre. Ci tengo a complimentarmi con tutti gli atleti e con lo staff della squadra, oltre che a ringraziare il presidente Stefano Agostino, sempre il nostro primo tifoso”.
RISULTATI
Sesta giornata Girone 1
Tennis Club Crema – Park Tennis Club (Genova) 4-2
Riccardo Bonadio (C) b. Alessandro Ceppellini (P) 6-2 6-1, Samuel Vincent Ruggeri (C) b. Iannis Miletich (P) 6-2 6-1, Leonardo Cattaneo (C) b. Elia Ruffino (P) 6-0 6-2, Luka Mikrut (C) b. Kimmer Coppejans (P) 7-6 6-4, Ruffino/Strazza (P) b. Cattaneo/Vincent Ruggeri (C) ritiro, Ceppellini/Miletich (P) b. Bonadio/Mikrut (C) ritiro.
CLASSIFICA FINALE GIRONE 1
1. Match Ball Firenze, 13 punti
2. Tennis Club Crema, 11 punti
3. Circolo Tennis Palermo, 10 punti
4. Park Tennis Club (Genova), 0 punti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti