Incrocio pericoloso oggi allo Zini: vietato dare la precedenza al Sudtirol
Oggi alle 15 i grigiorossi tornano tra i gradoni dello Zini (poco più di 1.100 tagliandi strappati) per affrontare il Sudtirol di Castori. Una squadra che l’esperto tecnico marchigiano, ha di fatto rivoluzionato rispetto a quella cui la Cremonese ha rifilato 4 ceffoni al Druso di Bolzano lo scorso novembre.
Il post Zaffaroni ha fatto segnare in 8 gare 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, con 4 clean-sheet, 13 reti fatte, 10 subite (5 dal Sassuolo) e 2 vittorie fuori casa (Bari e Frosinone). Nelle ultime 2 gare, 2 vittorie, 5 gol fatti e 0 subiti: quanto basta per mettere all’erta la squadra grigiorossa, che allo Zini non riesce a trovare quella continuità necessaria per alzare l’asticella dei propri obiettivi.
Castori è un allenatore pragmatico, concreto e con pochi ‘grilli tattici’ per la testa: “La squadra deve correre, attaccare, giocando in verticale e in profondità. A me piace la verticalizzazione, non partire dal basso, la porta di riferimento è quella di fronte, non quella alle spalle”. Ecco appunto.
L’obiettivo resta quello della salvezza, ad oggi la squadra altoatesina occupa la 17ª posizione in piena lotta retrocessione, che però sta vivendo un buon momento dal punto di vista risultati/prestazioni, rinfrancato da una sessione di mercato che sembra aver rinvigorito la rosa: 8 nuovi acquisti, su tutti il finlandese classe ‘03 Niklas Pyyhtia, giunto in prestito dal Bologna che, nel ruolo di mezzala sinistra, ha già messo a segno 3 gol e 1 assist nelle prime 4 partite.
Sulla partita di oggi il Castori è stato molto chiaro:"Il campionato di Serie B è sempre difficile”...”Affronteremo una squadra forte, candidata al salto di categoria. Nonostante la loro posizione in classifica, dobbiamo avere fiducia in noi stessi e cercare di portare a casa punti anche da questa partita."
Nella conferenza stampa di ieri il mister grigiorosso Stroppa, dopo la cocente sconfitta di Salerno, ha cercato di rimettere ‘la chiesa grigiorossa al centro del villaggio’.
Cosa non facile visto che tra i giocatori assenti e quelli a mezzo servizio, Stroppa avrà le scelte quasi obbligate: Fulignati in porta, con Folino a prendere il posto dello squalificato Antov, con Ravanelli centrale e Bianchetti braccetto di destra. A centrocampo senza Gelli e con Valoti, Barbieri, Zanimacchia e Pickel che presumibilmente partiranno dalla panchina, potrebbero esserci Azzi, Vandeputte, Castagnetti, Johnsen e Collocolo. In attacco quasi scontata la presenza di Bonazzoli e Vazquez. Precettati anche il difensore Primavera Triacca e l’estremo difensore Malovec, in attesa ci capire l’entità dell’infortunio di Saro.
POSSIBILI FORMAZIONI:
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Folino, Ravanelli, Bianchetti; Azzi, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Johnsen; Vazquez, Bonazzoli. All. Stroppa.
SUDTIROL (3-5-2): Adamonis; Veseli, Pietrangeli, Giorgini; Davi, Casiraghi, Praszelik, Pyythia, Molina; Odogwu, Merkaj. All.Castori.
ARBITRO: Alessandro Prontera di Bologna; assistenti Alessandro Cipressa di Lecce e Francesca Di Monte di Chieti; Quarto ufficiale Domenico Castellone di Napoli; Var Antonio Giua di Olbia; Assistente Var Gianpiero Miele di Nola.
SERIE B – RISULTATI 25a GIORNATA
BRESCIA-SALERNITANA 0-0
COSENZA-CARRARESE 1-0 Marcatori: 69’ Hristov (CS).
FROSINONE-CATANZARO 1-1 Marcatori: 32’ Lusuardi (F), 59’ Quagliata (C).
MANTOVA-SASSUOLO 0-3 Marcatori: 19’ Lauriente (S), 54’ Lauriente (S), 90’+5’ Pierini (S).
PISA-CITTADELLA 0-1 Marcatori: 83’ Pandolfi (C).
SAMPDORIA-MODENA 1-0 Marcatori: 16’ Niang (S).
Domenica 09/02/2025 CREMONESE-SUDTIROL (15.00)
REGGIANA-CESENA (15.00)
SPEZIA-PALERMO (15.00)
JUVE STABIA-BARI (17.15)
CLASSIFICA Sassuolo 58; Pisa 53; *Spezia 48; *CREMONESE 37; Catanzaro 36; Bari, *Juve Stabia 33; Palermo; Modena 30; *Cesena 30; Cittadella 30; Brescia 29; *Reggiana; Sampdoria, Mantova 28; Carrarese 27; *Sudtirol 25; Salernitana 25 ; Frosinone 22; Cosenza (-4) 21.
- una partita in meno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Max
9 febbraio 2025 11:45
Se non partiamo favoriti nemmeno contro la terzultima in classifica , e dopo aver speso molti denari per nuovi giocatori, significa che non c'è molta fiducia nel nostro allenatore e squadra. Ma anche le parole del mister non sono rassicuranti .