14 aprile 2024

Juvi in partita per tre quarti, cede a Verona (89-68) negli ultimi 10'

VERONA – Una Ferraroni Cremona in partita per 3 quarti cede negli ultimi 10' lasciando la porta aperta alla Tezenis Verona che davanti al pubblico amico si impone con il punteggio finale di 89 a 68, festeggiando nel migliore dei modi le 239 presenze in panchina di coach Ramagli recordman assoluto per la compagine scaligera, mentre per i cremonesi complice la vittoria all'ultimo secondo dell'Urania Milano sul campo di Trieste significa scendere di una posizione ed agganciare al 6°posto Treviglio, sconfitta in trasferta da Piacenza, prossima avversaria di Benetti e compagni domenica prossima al PalaRadi per l’ultima giornata della fase ad orologio. Per questa gara coach Bechi schiera lo starting five composto da Cotton, Shahid, Costi, Vincini e Tortù; mentre dall’altra parte coach Ramagli reduce dal ko di misura sul campo della pericolante Latina deve rinunciare ancora una volta all’infortunato Murphy e risponde con Udom, Devoe, Esposito , Penna e l’ex canturino Buva, che a fine gara risulterà l’Mvp della serata. La gara vede un buon inizio dei gigliati che grazie ai canestri di Vincini e Shahid guadagna un vantaggio di 7 lunghezze sull’8 a 15 al 5’, ma la Tezenis non cede e un minuto dopo grazie ad una tripla di Udom opera il sorpasso sul 18 a 17; poi per alcuni minuti si procede con leggeri vantaggi interni sino ai secondi finali quando gli scaligeri allungano seppur di poco il proprio vantaggio chiudendo i primi 10’ avanti di 7 lunghezze sul risultato di 28 a 21. Nella 2^frazione parte forte la Ferraroni che trascinata dalle triple di Shahid e capitan Benetti ed un tiro libero su 2 di Shahid ristabilisce la parità a quota 28, poi si continua in sostanziale equilibrio sino ai minuti finali quando Verona grazie ad un canestro di Stefanelli allunga leggermente e manda le due squadre alla pausa di metà gara sul risultato di 47 a 42. Alla ripresa del gioco la Ferraroni rimane in scia ai più esperti veronesi e al 25’ Cotton regala l’ultimo sorriso ai suoi realizzando la tripla del sorpasso sul 53 a 54 prima di subire un break di 15 a 2 che spinge gli scaligeri a toccare la doppia cifra di vantaggio, poi sul capovolgimento di fronte Cotton accorcia ed il 3°quarto si chiude sul punteggio di 68 a 58. Ad inizio ultima frazione la Ferraroni smarrisce la via del canestro e la compagine di coach Ramagli minuto dopo minuto allarga in maniera decisiva la forbice e grazie ai canestri di Buva e Devoe mette la parola game over con qualche minuto di anticipo e porta la squadra a toccare la doppia decina di vantaggio con Esposito che nei secondi finali che sigla il definitivo 89 a 68.

TEZENIS VERONA-JU.VI. FERRARONI CREMONA 89-68

PARZIALI: 28-21, 47-42, 68-58

TEZENIS VERONA: Mbacke, Udom 19, V.Bartoli 6, S.Bartoli 1, Devoe 17, Esposito 11, Penna, Stefanelli 12, Gazzotti, Gajic, Buva 23. All.: Ramagli.

Nessuno uscito per 5 falli.

JU.VI. FERRARONI CREMONA: Benetti 5, Cotton 11, Sabatino, Biaggini n.e., Virginio 1, Shahid 16, Boni n.e., Costi 10, Vincini 6, Tortù 11, Timperi 8, Grassi. All.: Bechi.

Uscito per 5 falli: Vincini 39’ (87-67).

ARBITRI: Costa di Livorno, Perocco di Ponzano Veneto (TV) e Praticò di Reggio Calabria.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti