28 maggio 2023

La Cremonese perde 3-2 con la Lazio nei minuti finali ma esce a testa alta dall'Olimpico

Ieri Ballardini nella conferenza stampa pre partita, aveva chiesto ai suoi giocatori una prestazione dignitosa su un campo difficilissimo, e i grigiorossi, dopo un primo tempo chiuso in svantaggio 2-0, hanno reagito con grande orgoglio, ribattendo colpo su colpo ai padroni di casa che hanno trovato il gol della vittoria a 2’ dalla fine su un errore in uscita di Sarr, che però fino a quel momento aveva tenuto a galla la formazione grigiorossa.

La seconda parte di gara ha visto la Lazio calare il ritmo e concentrazione ed i grigiorossi non si sono fatti pregare e con una grande reazione in 3’ sono arrivati al pareggio grazie ad un gran bel gol di Galdames ed  un'autorete di Lazzari, salvo poi pagare una disattenzione difensiva negli ultimi minuti di gara.

Peccato perchè la sconfitta è stata immeritata, ma rende sempre più necessario ripartire da Ballardini e da questo gruppo, evitando che venga smantellato oltre il necessario. 

In settimana le parti dovrebbero incontrarsi ancora e chissà che una buona notizia renda la partita di domenica meno amara e più avara di possibili contestazioni.

A margine di questa partita la notizia che Ariedo Braida era presente a Monza ad assistere a Monza- Lecce, dove i brianzoli, sconfitti 1-0 dalla squadra di Baroni, hanno perso le ultime speranze di conquistare l’Europa.

37a GIORNATA SERIE A TIM 2022/23

Domenica 28 maggio 2023, ore 18.00

Stadio Olimpico, Roma

LAZIO-CREMONESE 3-2 (2-0)

RETI: 4′ Hysaj, 37’ Milinkovic  (L); 54′ Galdames (C), 58′ Aut. Lazzari (C)

LAZIO 4-3-3: Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hyasj (80′ Pellegrini); Milinkovic, Vecino, Luis Alberto (90′ Basic); Pedro (60′ Felipe Anderson), Immobile, Zaccagni (90′ Radu).

All.: Maurizio Sarri

CREMONESE 3-5-2: Sarr; Ferrari, Bianchetti, Lochoshvili (77′ Vasquez); Sernicola, Pickel, Meitè, Galdames, Valeri; Tsadjout, Ciofani (58′ Buonaiuto).

All.: Davide Ballardini

ARBITRO: Sig. Antonio Giua della sezione di Olbia

Assistenti: Sig. Mauro Galetto di Rovigo e il Sig. Luigi Rossi di Rovigo. 

Quarto uomo: Sig. Marco Serra di Torino. 

Var: Sig. Luca Banti di Livorno. 

A-Var: Giacomo Paganessi di Bergamo

AMMONITI: Sernicola, Galdames(C); Zaccagni, Pellegrini (L).

ESPULSI: Sarri (L).

ANGOLI: 6-3

RECUPERI:-/5’

CRONACA PRIMO TEMPO:

Ballardini torna al 3-5-2 per mettere un uomo in più a centrocampo per contrastare la qualità dei padroni di casa nel reparto. Tornano Sarr in porta, Bianchetti centrale e Ciofani titolare.

4′ GOL LAZIO: padroni di casa subito in vantaggio con il terzino Hysaj, che su assist di Immobile batte Sarr. LAZIO-CREMONESE 1-0

Cremonese in balia delle trame biancocelesti, al 16’ un tiro di Vecino viene parato in due tempi da Sarr. Al 23’ i grigiorossi mettono il naso fuori dalla loro trequarti con Ciofani che raccoglie un invito per Tsadjout che però finisce sull’esterno della rete biancazzurra. 31’ ancora Sarr che respinge una conclusione di Luis Alberto.

35’ Ciofani servito da Tsadjout, lascia partire un rasoterra che viene respinto da Provedel.

37’ GOL LAZIO: raddoppio di Milinkovic che raccoglie un assist di Pedro ed anticipa Bianchetti beffando Sarr. LAZIO-CREMONESE 2-0

41’ Valeri si beve mezza difesa biancoceleste prima di essere steso da un difensore al limite dell’area. Batte Galdames, ma Provedel risponde di pugni.

Il primo tempo si chiude sul 2 a 0 per i padroni di casa.

CRONACA SECONDO TEMPO

Le squadre entrano in campo con le stesse formazioni che hanno cominciato la gara.

Ancora Lazio a gestire il gioco, anche se i ritmi sono molto calati.

54’ GOL CREMONESE: la Cremonese accorcia le distanze con una bellissima rete di Galdames, che servito da Valeri sull’angolo destro dell’area biancoceleste, lascia partire un diagonale che batte Provedel. LAZIO-CREMONESE 2-1

57’ GOL CREMONESE: i grigiorossi approfittano l’empasse dei laziali e su cross di Sernicola solo sfiorato di testa da Ciofani in area, Lazzari mette a segno un autogol con un colpo di testa preciso che si infila tra palo e Provedel. LAZIO-CREMONESE 2-2

La Lazio pare spenta ed i 65.000 dell’Olimpico sono esterrefatti dall’uno/due grigiorosso. Ballardini inserisce forze fresche con Buonaiuto al posto di Ciofani. I padroni di casa crescono sotto la spinta dell’Olimpico, ci pensa Sarr con una splendida doppia parata su Felipe Anderson ed Immobile a smorzare l’entusiasmo dei locali.  

64’ doppio cambio per la Cremonese: dentro Castagnetti e Quagliata al posto dell’ammonito Galdames e Valeri.

71’ Immobile vicino al gol, ma il suo tiro a tu per tu con Sarr finisce altissimo sopra la traversa. Ancora Lazio con Milinkovic che si vede ribattere il tiro sulla linea di porta di tacco da Ferrari. Esce Lochosvhili dolorante al suo posto entra Vasquez.

82’ Cremonese pericolosa con un bel tiro di Tsadjout servito da Buonaiuto, con Provedel che devia in tuffo. Ci prova anche Pickel all’88’ Pickel da fuori, para Provedel.

89’ GOL LAZIO: la Cremoonese si difende con i denti, ma crolla sull’ennesimo corner  laziale, Sarr buca l’uscita, Vasquez respinge d’istinto e Milinkovic a due passi dalla porta deposita la palla in rete. LAZIO-CREMONESE 3-2

Dopo 5’ di recupero e l’espulsione di Sarri per proteste, si concretizza l’ennesima beffa sul filo di lana subita dai grigiorossi. 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti