24 febbraio 2024

La Cremonese riacciuffa il Palermo (2-2) in inferiorità numerica e vittima dell'ennesimo discutibile arbitraggio

Dopo un primo tempo finito sotto di 2 reti a 0, largamente segnato da un arbitraggio di Massa quantomeno discutibile, la Cremonese in poco più di 5’ ad inizio ripresa riprende, con le le reti di Castagnetti edCoda, un Palermo che tanta paura non deve fare, non fosse per 3/4 giocatori che fanno sicuramente la differenza in questa squadra.

I grigiorossi non si fanno pregare e partono forte, mettendo subito in difficoltà il Palermo di Corini. Con Sernicola e una doppia occasione di Zanimacchia.

Al quarto d’ora Massa si erge protagonista della gara, richiamato dal Var di Abbattista, concedendo il rigore per fallo di mano di Sernicola ed espellendo il difensore grigiorosso. Nonostante il vantaggio siglato da Brunori e la superiorità numerica non va oltre una doppia conclusione di Segre e Ranocchia che allo scadere, dopo una clamorosa palla gol fallita da Pickel, raddoppia e chiude il primo tempo.

Ad inizio ripresa per il Palermo si materializza un incubo che si concretizza in un uno/due micidiale di Castagnetti e Coda che stende e ridimensiona il Palermo, che ci mette una ventina di minuti a ritrovarsi e riprovare a riacciuffare una vittoria che sarebbe stata immeritata.

La Cremonese strappa un pareggio importante, una prova di forza e di carattere, davanti ad un pubblico che l’ha sostenuta dal primo all’ultimo minuto, rischiando una vittoria che sarebbe stata anche meritata.

26a giornata serie BKT 2023/024 26° giornata

Sabato 24 febbraio 2024, ore 14.00 Stadio Giovanni Zini, Cremona

CREMONESE-PALERMO 2-2 (0-2)

RETI: 12' Brunori, 42' Ranocchia (P); 49' Castagnetti, 51' Coda (C).

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (73′ Quagliata), Pickel, Castagnetti (79′ Majer), Johnsen (73′ Ghiglione), Sernicola; Vazquez (79′ Falletti), Coda (73′ Tsadjout). Allenatore: Stroppa

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Diakité, Nedelcearu, Ceccaroni, Aurelio; Ranocchia (68′ Soleri), Gomes (79′ Coulibaly), Segre; Di Mariano (57′ Insigne), Brunori (79′ Mancuso), Di Francesco (79′ Chaka). Allenatore: Corini

Arbitro: Sig. Davide Massa della sezione di Imperia; assistenti: Sig. Pietro Dei Giudici di Latina e Sig. Giuseppe Di Giacinto di Teramo; quarto uomo Sig. Niccolò Turrini di Firenze. Var: Sig. Eugenio Abbattista di Molfetta, A-Var: Alberto Santoro di Messina.

Ammonizioni: Di Mariano, Ranocchia, Aurelio (P); Castagnetti (C). Espulsioni: Sernicola (C) Angoli: 5/9 Recuperi: 2’/ 3’

Note: Totale spettatori 13090 (Abbonati 6033, Biglietti venduti 7057).

Prima della partita capitan Bianchetti è andato sotto là Sud a deporre un mazzo di fiori in ricordo di Emiliano Magni, tifoso ed ex giocatore delle giovanili della Cremonese, tragicamente scomparso in un incidente stradale. Oltre allo striscione della Curva Sud in suo ricordo, ne è apparso uno anche in curva nord tra i tifosi del Palermo.

CRONACA PRIMO TEMPO:

1' occasione Coda che impegna Pigliacelli, ma viene fischiato un fallo di mano all'attaccante grigiorosso.

4' gran tiro a giro dalla distanza di Sernicola alto di poco sopra la traversa.

6' occasione Zanimacchia il suo tiro viene respinto dalla difesa del Palermo.

8' Brunori brucia sullo scatto Ravanelli, palla in mezzo, ma Bianchetti spazza.

11' doppia occasione di Zanimacchia, risponde Pigliacelli, poi alto sulla traversa.

Ammonito Castagnetti per fallo su Diakite.

18' GOL PALERMO: Jungdal buca l’uscita e Sernicola impatta la palla con la mano in area, Massa dopo un controllo del Var concede il rigore al Palermo ed espelle Sernicola. Brunori dagli 11 metri segna il gol del vantaggio rosanero. CREMONESE-PALERMO 0-1

22’ ammonito Di Mariano.

31' il Palermo balla in difesa, un reparto per nulla solido, occasione di Coda, palla alta ma Massa fischia il fuorigioco.

33’ Brunori dentro per Ranocchia para Jungdal. Che si ripete su Segre di testa.

36’ doppia occasione Palermo con Segre e Di marino, ma Jungdal è attento.

38’ clamorosa occasione di Pickel che servito in area da Coda spedisce in curva la palla invece che sventrare la porta. L'arbitraggio di Massa nella trequarti del Palermo è fatto con i paraocchi.

44' GOL PALERMO: Raddoppio di Ranocchia. CREMONESE-PALERMO 0-2

Dopo 3' di recupero, Massa fischia la fine del primo tempo e lo Zini fischia Massa., per un arbitraggio a senso unico ed imbarazzante.

CRONACA SECONDO TEMPO:

48 ' GOL CREMONESE: Palermo in palese difficoltà Castagnetti riprende una palla parata da Pigliacelli e dimezzar lo svantaggio. CREMONESE-PALERMO 1-2

51' GOL CREMONESE: Palermo in bambola e Coda segna il pareggio grigiorosso ed a Massa non resta che indicare il centrocampo. CREMONESE-PALERMO 2-2

54’ occasione per il Palermo con Di Mariano, Jungdal è bravo a neutralizzare il tiro.

59’ Primo cambio della gara con Corini che toglie di Mariano e mette Insigne.

Dopo una serie infinita di falli Massa incredibilmente ammonisce Ranocchia.

67’ Corini prova a dare una mossa ai suoi inserendo Soleri al posto di Ranocchia.

74’ Primi cambi per Stroppa, fuori Johnsen, Coda e Quagliata. Dentro Quagliata, Tsadjout e Ghiglione.

77’ tiro di Vazquez alto sulla traversa.

Girandola di cambi da entrambe le squadre. Nel Palermo escono, Gomes, Di Francesco e Brunori Traore, Coulibaly e Mancuso. Nella Cremonese escono Vazquez, Majer e Castagnetti per Falletti, Quagliata, Tsadjout e Ghiglione.

La partita finisce dopo un recupero di 3’. La Cremonese meritava di più e più rispetto.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti