10 novembre 2024

La Logiman Crema, dopo la prima vittoria, torna in campo a Ragusa

Reduce dalla vittoria interna scacciacrisi contro la Bakery Piacenza, seconda trasferta nel giro di una settimana in terra siciliana per la Logiman Crema che sarà ospite della Virtus Kleb Ragusa per l’11ª giornata di andata, in una sorta di spareggio salvezza e con la formazione rosanero avanti di soli due punti rispetto alla compagine siciliana. La formazione ragusana si presenta con un bilancio casalingo di una vittoria ottenuta un mese fa contro Vicenza e ben 4 sconfitte, ma soprattutto si presenta con la novità in panchina rappresentata da Massimo Di Gregorio che sino a qualche gara fa ricopriva il ruolo di vice allenatore, nelle ultime due partite invece ha ricoperto la carica più importante dopo le dimissioni di coach Recupido e che la società ha accettato. Passando in rassegna il roster, Ragusa ha come uomo di punta l’ex di turno l’ala Gaetano che attualmente viaggia ad una media di 16.5 punti e che sfrutta al meglio il proprio talento offensivo sotto nei pressi del ferro. Un altro giocatore da tenere d’occhio è il riconfermato Vavoli, lungo atletico duttile tatticamente e capace di dare molta energia sui due lati del campo. Il reparto esterni è composto dal playmaker estone Erkmaa, giocatore fisicamente strutturato e con una buona visione di gioco, la new entry Kosic già visto all’opera in quel di Omegna ed arrivato sull’isola dopo 5 giornate e della guardia di origine nigeriana Simon, alla sua quinta stagione a Ragusa che nel suo repertorio può contare su un primo passo micidiale ma può anche vantare un buon tiro da fuori. Tra i cambi a disposizione di coach Di Gregorio troviamo il centro ex Pavia ed Olginate Gloria già visto all’opera anche qualche stagione fa a Torrenova che fa dell’atletismo il suo gioco sotto i tabelloni, e l’ala Bertocco molto pericoloso sia in area che al tiro da 3 punti. Per quanto riguarda le formazioni, coach Di Gregorio quasi certamente dovrà fare a meno di Iannelli, mentre dall’altra parte coach Sacco con ogni probabilità ripresenta dopo un paio di partite out per infortunio capitan Fazioli e l’ala Wiltshire che nelle ultime settimane sono state assenze molto pesanti e che lo hanno privato di rotazioni importanti. A questo proposito il playmaker Valesin uno dei migliori in campo in questo breve scorcio di stagione, ma soprattutto Mvp nella delicata gara casalinga contro Piacenza, che ci inquadra il match odierno. “Abbiamo molti margini di miglioramento, abbiamo fatto uno step importante in avanti nelle ultime partite, dobbiamo essere più concentrati sia in attacco che in difesa. Ragusa non viene da un buon momento, ma non la dobbiamo sottovalutare perché è un’ottima squadra. Dobbiamo partire forte e portare a casa i due punti”.

PALAPADUA (RAGUSA ORE 21)

VIRTUS KLEB RAGUSA: 0 Erkmaa, 5 Piscetta, 6 Bertocco, 8 Simon, 10 Gloria, 11 Tumino, 13 Vavoli, 22 Gaetano, 30 Kosic, All.: Di Gregorio.

LOGIMAN CREMA: 0 Wiltshire, 2 Murri, 4 Bocconcelli, 7 Morena, 8 Fazioli, 10 Pirani, 11 Valesin, 12 Zupan, 15 Dell’Anna, 17 Tarallo. All.: Sacco.

ARBITRI: Rubera di Bagheria (PA) e Licari di Marsala (TP).

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti