TRAPANI SHARK –VANOLI CREMONA 96-90
Parziali 22-28, 50-48, 76-71
TRAPANI SHARK: Cappelletti 2, Eboua 15, Notae 16, Ford 19, Rossato 3, Amar Alibegovic 7, Allen 13, Petruccelli 11, Sanogo 7, Hurt 3. Arcidiacono e Pugliatti n.e. All. Repesa
VANOLI CREMONA: Burns 4, Jones 14, Willis 21, NDiaye 13, Casarin 13, Anigbogu 2, Grant 2, Veronesi 4, Durham 17. Galli ne All. Brotto
La Vanoli Cremona esce sconfitta ma a testa alta dal PalaShark di Trapani dove ha ceduto 96-90. I biancoblù hanno resistito sino all'ultimo contrastando il passo ai siciliani che hanno agito con un ritmo forsennato dal primo all'ultimo secondo. Nel periodo conclusivo Cremona non ha avuto l'apporto di Anigbogu (un passo indietro rispetto al match con Trento) e Grant già fuori per 5 falli . Casarin non segnando i suoi soliti canestri e perdendo qualche pallone nel marasma, si è innervosito commettendo anch'egli i falli. Il team di coach Brotto ha comunque disputato un'ottima prestazione contro una squadra di portata europea e che se non avevve auto la penalizzazione di 4 punti in graduatoria, sarebbe in vetta. Da subito le due contendenti cercano di portare l'inerzia del match dalla propria parte ma persiste l'equilibrio. Trapani propone il ritmo "corri e tira" e Cremona lo accetta. I lombardi esauriscono il bonus falli ma restano attaccati ai siciliani. Nell'ultimo minuto della frazione sale in cattedra Casarin che con due contropiedi produce il 22-28 al 10'. Cambia vari quintetti coach Repesa usando praticamente tutti i giocatori. Cremona tiene botta e 35-36 al 15'. Le due compagini si ribattono colpo su colpo con Willis e Casarin in luce per i cremonesi e 50-48 all'intervallo con la compagine di coach Gigi Brotto che ha avuto una percentuale migliore da due punti, rispetto a quella da tre. Tuttavia ha concesso qualche rimbalzo di troppo in difesa ai siciliani. Willis è scatenato con 4 su 6 da tre punti. Coach Brotto ha Grant e Anigbogu con 4 falli . Sale di energia la Shark 70-64 al 27'. Fatica Cremona a frenare l'avversario che conquista tanti rimbalzi in attacco 76-71 al 30'. Fase caotica della gara ed i cremonesi perdono palloni in attacco mentre Trapani continua con il suo ritmo forsennato. Due "triple" consecutive di Ndiaye fissano il parziale 83-79. I granata hanno la forza per mantenere il comando 88-80 al 37'. Una "tripla" di Notae ad 1'30" dalla fine pare mettere il sigillo sul 91-82 invece Jones non si arrende segna in rapida azione 91-88 al 33" . E' il "killer instinct" di Notae a 15" dalla sirena e di Petruccelli ad infilare in "non azioni" i canestri della vittoria.
Coach Brotto nel post partita
«Usciamo dal campo con onore, nonostante la sconfitta. Faccio i complimenti a Trapani perché abbiamo affrontato una delle migliori squadre del campionato e l'hanno dimostrato anche oggi. Sono contento di come abbiamo approcciato e affrontato la partita, costringendo Trapani a ricorrere a tutte le proprie armi per riuscire a vincere. Loro sono stati più continui di noi durante la partita, hanno trovato giocate positive nei momenti della partita in cui stavamo performando molto bene; penso ad esempio alla tripla di Sanogo... Abbiamo dovuto fare qualche scommessa, ma tutti i giocatori di Trapani erano ben collegati e sono riusciti a portare a casa questa vittoria davanti al loro pubblico. Noi non abbiamo sfigurato, anzi: sono contento per lo spettacolo che abbiamo offerto, giocando alla pari. Per riuscire ad avere la meglio su squadre di questo livello dovremmo essere più precisi, facendo ulteriori passi in avanti in difesa nei momenti della partita in cui non facciamo dei parziali positivi. Detto questo, do merito a Trapani per essere arrivata con maggior freddezza nel cercare il miglior tiro, mentre a noi manca ancora un po' di maturità e lucidità sotto questo aspetto. Ma la squadra ha fatto davvero un'ottima partita, abbiamo provato a vincere e ce la siamo giocata fino in fondo»
Statistiche
Trapani è riuscita ad avere la meglio della Vanoli per la maggior quantità di possessi e soluzioni che è riuscita a garantirsi: la Shark ha infatti tentato 8 tiri da due in più dal campo, ma soprattutto ha segnato 4 triple in più della Vanoli (13/30 contro 9/30). Cremona ha avuto percentuali migliori da due punti e dalla lunetta (60% da due, 94% ai liberi), riuscendo a vincere di misura anche la battaglia a rimbalzo (39-40). Tuttavia, il maggior numero di palle perse (17 contro le 13 trapanesi) e soprattutto la capacità di trovare canestri da assist hanno fatto pendere la bilancia in favore della Shark. 32 gli assist trovati da Trapani, contro i 16 della Vanoli.
commenti