2 dicembre 2023

Le probabili formazioni di Pisa-Cremonese: tra i nerazzurri out Torregrossa e i tifosi della curva nord per la contestazione

Oggi alle 14, la Cremonese scenderà in campo all’Arena Garibaldi per sfidare il Pisa di Aquilani, dove i nerazzurri puntano a tornare al successo per risalire una classifica che li vede in 12a posizione a 17 punti ( -8 dalla Cremonese).

Sulla sponda grigiorossa appare scontata la voglia di dare continuità alla serie di prestazioni,   di vittorie (4 in campionato) ed alla perentoria predominanza che fino ad oggi è riuscita a mettere in campo in trasferta (5 vittorie ed un pareggio).

Questo a maggior ragione dopo che, in classifica, è stata raggiunta dal Como in classifica (pareggio infrasettimanale nel recupero contro il Lecco) e sorpassata dal Catanzaro che, vincendo il l’anticipo di ieri sera a Palermo (2-1), si è portato in terza posizione a 27 punti.

Riguardo al supporto che riceveranno i grigiorossi dal settore ospiti dell’Arena Garibaldi, l’ultimo dato ufficiale parlava di poco più di 300 unità, ma è probabile che alla chiusura dei botteghini siano molti di più.

Discorso diverso per quel che riguarda la gradinata dei tifosi nerazzurri, abituati come eravamo a vederla colma, che resterà vuota per tutta la gara in costante contestazione con il comune e la società nerazzurra, per i problemi di uno stadio con molti problemi strutturali e con i conseguenti disagi ai tifosi.

Un vero peccato, perchè i tifosi, il tifo e la fede per la propria maglia che rappresenta una città intera, resta una delle poche cose che non svilisce questo sport, soprattutto a Pisa, dove il calore ed i colori hanno sempre contribuito a creare le atmosfere di sfide corrette, ma sempre molto accese.

Di seguito uno stralcio del comunicato con il quale i gruppi del tifo organizzato: "Lo stadio è una vergogna, ma nessuno ci ha messo mano nonostante promesse e progetti. Non va più bene da nessun punto di vista, nemmeno per fare il tifo, e anche le coreografie, quelle che per anni hanno trascinato la squadra e accompagnato eventi importanti, sono diventate irrealizzabili".

Tornando al calcio giocato, come anticipato da mister Stroppa nella conferenza stampa pre-partita, saranno assenti solo Tuia e Bertolacci, oltre ad Afena-Gyan che ha ripreso ad allenarsi con il gruppo.

Il tecnico grigiorosso quindi avrà solo problemi di abbondanza e di scelta, anche se l’undici di base non dovrebbe discostarsi molto da quello visto ed apprezzato nelle ultime uscite.

Partendo da Jungdal, i 3 difensori nel 3-5-2 di Stroppa, potrebbero essere Antov, Ravanelli e Bianchetti, mentre nel cuore del centrocampo, oltre a Castagnetti, potrebbe trovare posto dal 1’ Collocolo e Buonaiuto. Gli esterni dovrebbero essere Sernicola a destra e Zanimacchia a sinistra. In attacco scontata la presenza di Coda che potrebbe essere supportato da Vazquez o Okereke.

Aquilani, per la partita di oggi, ritroverà lo squalificato Marin e l’ex grigiorosso Caracciolo, mentre dovrà fare a meno di Torregrossa in attacco e Leverbe in difesa.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

PISA (4-3-3): Nicolas; Esteves, Canestrelli, Barbieri, Beruatto; Barberis, Valoti, Tramoni; Piccinini, Gliozzi, Moreo. 

Allenatore: Aquilani.

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Collocolo, Castagnetti, Buonaiuto, Zanimacchia; Vazquez, Coda. 

Allenatore: Stroppa.

ARBITRO: Ivano Pezzuto della Sezione di Lecce.

Assistenti. Luigi Rossi della Sezione di Rovigo, Paolo Bitonti della Sezione di Bologna.

4° Ufficiale. Eugenio Scarpa della Sezione di Collegno.

Var. Maurizio Mariani della Sezione di Aprilia.

Avar. Rodolfo Di Vuolo della Sezione di Castellammare.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti