4 gennaio 2026

Nicola: "Non siamo riusciti a fare la partita che volevamo. Avremmo voluto portar via almeno un punto"

Davide Nicola è intervenuto in conferenza stampa al termine di della partita persa al Franchi contro la Fiorentina 1-0 e valida per 18ª giornata di Serie A Enilive 2025/26. Ecco le sue dichiarazioni.

Cosa si poteva fare meglio questo pomeriggio? Forse le uscite dal basso? Questa partita deve farci capire che essere anche solo al 90% non basta, per essere competitivi e qualitativi dobbiamo sempre essere al 100%. Oggi abbiamo faticato ad essere aggressivi senza trovare i tempi giusti o accettare la parità numerica, sbagliando diversi palloni in uscita una volta riconquistata palla. Abbiamo cercato di costruire superiorità da dietro ma non con la velocità e la precisione di altre volte, ma questo ci fa anche bene: è giusto ricevere i complimenti quando si fa bene, ma è anche giusto che quando si fanno partite meno qualitative lo si riconosca. Non siamo riusciti a fare la partita che volevamo, fermo restando che avremmo voluto portare via almeno un punto”.

Come giudica la gara di oggi?Penso sia stata una partita brutta da entrambe le parti, tecnicamente parlando. La Cremonese dà sempre tutto quello che ha, ma siamo stati meno brillanti e incisivi del solito soprattutto nel primo tempo, in cui con un po’ di pazienza avremmo potuto impensierire la Fiorentina. Ma io sono realista e non faccio drammi, accettiamo il risultato perché sfidiamo una squadra con qualità importanti e un obiettivo diverso dal nostro”.

Senza Vandeputte e Bonazzoli l’impressione è che si faccia più fatica ad essere pericolosi in avanti…Ci sono giocatori che hanno geometrie più qualitative, ma oggi non siamo stati brillanti come in altre situazioni. Bisogna anche assumersi il coraggio che paradossalmente abbiamo avuto contro il Napoli, accettando tanti duelli. Qualcuno deve ancora raggiungere la consapevolezza totale della categoria, si impegnano tutti molto ma basta un posizionamento errato di dieci centimetri per concedere un’occasione. Ma i miei ragazzi danno sempre il cento percento e più e questo gli ha permesso di essere competitivi, oggi non mi sono piaciuti lo sviluppo geometrico e le distanze tra i reparti, quindi abbiamo perso della qualità”.

Bondo è stato sostituito alla mezz'ora. Ci spiega la sua scelta?Questa non è stata una partita tranquilla ed è un aspetto sul quale dobbiamo crescere, lottare passa anche dai giochi mentali e la capacità di non perdere la lucidità. Bondo stava faticando, era già ammonito e giocando ogni quattro giorni ho preferito inserire Grassi”.

Vazquez è entrato nel secondo tempo. Si ritiene soddisfatto della sua prova?Io sono sempre soddisfatto di Vazquez, so che ha una qualità che altri non anno e so anche che deve aiutare difensivamente la squadra. Se non facciamo la fase difensiva in undici si fa fatica, per essere competitivi bisogna accettare la parità numerica e vincere i duelli, aspetti sui quali stiamo cercando di migliorare”.

Terracciano ha detto che oggi non si è vista la solita fame della Cremo. Pensa che sia così?I miei giocatori sono molto onesti e votati all’autocritica. Secondo me non siamo stati qualitativi come altre volte, ma la fame non sta solo nei contrasti o nelle entrate, ma anche nel percorrere un tot di metri nel momento giusto. Oggi, pur non giocando come altre volte, avremmo portato a casa un punto. A volte subire qualche critica non fa male”.

Nel secondo tempo ha inserito diversi attaccanti per cercare di guadagnare metri…I cambi li abbiamo fatti consapevoli che per loro la vittoria significasse tanto e ci avrebbero potuto concedere qualche spazio in più. Il secondo tempo l’abbiamo giocato bene per quanto riguarda il baricentro, non siamo stati qualitativi nell’uscita palla e questo ci ha portato ad essere scoperti. Fondamentalmente, nel secondo tempo è mancato questo. Nel primo invece non siamo stati aggressivi come in altre circostanze, ma come diciamo sempre accadono delle partite del genere: non sempre si riesce a mettere in difficoltà gli avversari geometricamente, serve trovare vestiti diversi e nel secondo tempo ci siamo riusciti di più. Si può fare di meglio, ma questa partita ci permette di crescere”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti