Oggi i grigiorossi in campo a Cesena (ore 15), per chiudere nel migliore dei modi il girone d'andata
Neppure il tempo di riprenderci dal giro di festività natalizie, ed ecco che il calendario del campionato di Serie B ci offre la 19ª ed ultima giornata del girone di andata della stagione 2024/25.
Il big-match della giornata è sicuramente quello tra il Sassuolo, fresco ‘Campione d’inverno’ e il Pisa di Pippo Inzaghi, reduce dalla sconfitta di Modena, raggiunto dallo Spezia di D’Angelo in seconda posizione a -6 dagli emiliani di Grosso.
La Cremonese allenata da Stroppa sarà impegnata a Cesena, con al seguito circa 500 tifosi, in una sfida da cui non deve assolutamente uscire a mani vuote, per evitare di perdere un'ulteriore posizione proprio a beneficio della squadra romagnola che insegue i grigiorossi a -1, e per cercare di recuperare terreno sulla Juve Stabia, impegnata a Reggio Emilia, che sopravanza i grigiorossi di 2 punti in quarta posizione.
Per i grigiorossi l’ennesimo tentativo di togliere la prima marcia ad un motore che sembra girare meglio, ma ancora non in grado di spunti importanti per l’economia della rincorsa ai playoff. Vedremo se mister Stroppa brinderà anche stavolta con il solito bicchiere mezzo pieno o con un bel calice colmo.
Per la trasferta romagnola il mister grigiorosso dovrà fare a meno del solito Moretti e di Collocolo, in ‘congedo familiare’, per il resto tutti presenti. Vedremo come Stroppa cercherà di mischiare le carte sul campo del Manuzzi, nel tentativo di sbloccare un attacco che di nome, almeno per ora, fa solo ‘El Mudo’ Vazquez. Da capire se almeno uno tra Johnsen e Nasti riuscirà ad accaparrarsi una maglia da titolare, per provare a dare un senso a una stagione finora, chi per un motivo chi per un altro, anonima.
Sulla sponda opposta il Cesena, una delle 4 neopromosse, sta facendo un ottimo campionato. Eppure la sconfitta con l’altra neopromossa Juve Stabia, ha evidenziato come la squadra di Mignani fuori casa abbia un rendimento diametralmente opposto da quello casalingo: una sola vittoria, 2 pareggi e ben 6 sconfitte con 8 reti segnate e 13 subite, l’esatto contrario dello score interno, fatta eccezione per le 19 reti realizzate e le 12 subite.
Dopo la trasferta di Castellammare, il ds bianconero Artico è intervenuto in conferenza stampa per cercare di chiarire quale sia il vero obiettivo della squadra, in funzione delle possibilità economiche della società. Questo per mettere a tacer e le voci di chi vorrebbe l’esonero di Mignani. Mugugni per lo più derivanti dagli ultimi risultati: nelle ultime 4 gare ben 3 sconfitte in trasferta (Frosinone, Bari e Juve Stabia) e una vittoria in casa (Cosenza). Resta il fatto che in casa il Cesena sia sopravanzato solo da Sassuolo, Pisa e Spezia. Un chiaro avvertimento per Stroppa & Co.
Mignani per la gara di domani oltre all’assenza per infortunio del capocannoniere della categoria Cristian Shpendi, dovrà sopperire a quelle di Ceesay e Bastoni (squalificati). Nel 3-4-2-1 romagnolo ci sarà sicuramente Klinsmann ed a sua protezione la difesa a tre con Mangraviti, Prestia e Curto; Calò e Celia centrali di centrocampo, con Donnarumma a sinistra e Francesconi a destra. In attacco Antonucci e Berti a sostegno di Kargbo oppure Van Hooijdonk.
LE POSSIBILI FORMAZIONI DI CESENA-CREMONESE:
CESENA (3-4-2-1): Klinsmann; Curto, Prestia, Mangraviti; Celia, Francesconi, Calo, Donnarumma; Berti, Antonucci; Kargbo. ALLENATORE: Mignani.
CREMONESE (3-5-1-1): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri, Collocolo, Castagetti, Milanese, Zanimacchia; Vazquez; Bonazzoli. ALLENATORE: Stroppa ARBITRO: Davide Ghersini di Genova,
PROGRAMMA 19ª GIORNATA:
Giovedì 26 dicembre 2024 Ore 12.30: PISA - SASSUOLO
Ore 15.00: BRESCIA-MODENA CESENA-CREMONESE COSENZA-CATANZARO FROSINONE-SALERNITANA SPEZIA-MANTOVA SUDTIROL-CITTADELLA REGGIANA-JUVE STABIA
Ore 18.00: PALERMO-BARI
Ore 20.30: SAMPDORIA-CARRARESE
LA CLASSIFICA 43 Sassuolo; 37 Spezia, Pisa; 28 Juve Stabia; 26 CREMONESE; 25 Cesena; 24 Bari; 23 Catanzaro, Modena, Carrarese; 22 Mantova 21 Palermo, Brescia; 19 Sampdoria; 18 Reggiana, Salernitana; 17 Sudtirol, Cittadella; 16 Cosenza (-2), Frosinone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti