20 febbraio 2022

Pecchia: "Abbiamo guadagnato un punto importante e dei 'nuovi giocatori', adesso pensiamo già alla prossima partita con il Vicenza"

Per dare il giusto valore del punto conquistato ieri a Perugia dai grigiorossi è necessario leggere tra le righe di una cronaca di partita che tolti i primi minuti dei due tempi, ha regalato pochissime emozioni.

Le statistiche della gara, ancor meglio della cronaca oggettiva, confermano il verdetto finale che assegna un punto importante per entrambe le squadre. 

I grigiorossi, per quello che conta ora ed in attesa delle partite di oggi, mantengono la testa della classifica insieme al Pisa -che ha vinto a Monza- ma soprattutto, come ha sottolineato Pecchia a fine gara, si ha la conferma di un’identità solida espressa attraverso la dedizione di un gruppo di giocatori che fa dell’umiltà, del lavoro e della determinazione l’arma vincente per affrontare ogni partita, che la porterà ad un traguardo, la sensazione è che questa squadra sia padrona del suo destino.

Pecchia ha anche sottolineato quanto fosse felice per la prestazione della squadra e di quella dei ‘nuovi giocatori’ -Meroni, Bartolomei e Strizzolo-  chiamati in causa fin dal primo minuto ed autori di un’ottima prestazione.

Il momento che sta affrontando la Cremonese viene descritto in modo tanto esaustivo quanto spietato dalle parole dalle parole dello stesso mister: ‘tra due ore cominciamo a pensare alla prossima partita’, perché martedì allo Zini arriva il Vicenza di Brocchi, una partita da non prendere sottogamba, ma da affrontare con la consapevolezza, la determinazione e la forza di cui questa squadra è capace.

Sulla gara e sulla prestazione della squadra: ‘La squadra ha interpretato alla grande la partita, sapevamo che nella prima parte di gara dovevamo essere battaglieri, aggressivi, forti, nei duelli, sulle seconde palle. Poi quando la partita si è aperta abbiamo tenuto bene il campo, ci è venuta a mancare la solita qualità nel momento in cui si sono aperti degli spazi ed è diminuita la pressione. Con un po' più di lucidità avremmo potuto fare del male al Perugia. Una partita molto impegnativa e sono contento perché chi ha giocato lo ha fatto alla grande. Sono molto felice perché siamo partiti con una linea difensiva diversa dal solito contro un reparto offensivo di qualità e struttura, di questo sono molto contento, non era semplice e tra un paio d’ore dobbiamo pensare ad un’altra partita’.

Sui giocatori ritrovati e sulla forza del gruppo:Adesso le partite da qui in avanti avranno ritmi ed intensità diversi, io sono contento perché i ragazzi hanno risposto alla grande con una prestazione importante su un campo impegnativo contro una squadra che ha messo in grande difficoltà squadre di alta classifica e noi abbiamo ribattuto alla grande. Oggi abbiamo hanno trovato spazio giocatori che lavorano durante la settimana ed hanno bisogno di giocare, e quando lo fanno con grande professionalità e serietà, dando il loro contributo io sono contento, oggi abbiamo guadagnato un punto importante e dei nuovi giocatori. Adesso pensiamo alla prossima partita’.

Il tecnico degli umbri Alvini sul risultato e sulla prestazione della sua squadra si trova  sostanzialmente in sintonia con il suo collega-avversario : ’Per me è stato un Perugia maturo concedendo pochissimo ad una squadra forte, resta il rammarico di non aver concretizzato i primi 20 minuti, poi le due squadre si sono ostacolato a vicenda. Oggi è stata una bella giornata di sport con un pubblico che ci ha supportato e spinto per tutta la gara, il Perugia è stato all’altezza della gara contro una davanti avevamo la squadra prima in classifica.  Questo resta un punto di valore per come è venuto e per l’avversario che abbiamo incontrato’.

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti