25 maggio 2023

Per la Cremonese il "paracadute retrocessione" vale 10 milioni di euro (solo 4 subito)

La lega serie A si è riunita ieri in assemblea, tra i punti discussi i ‘premi paracadute’ per le squadre che retrocederanno in Serie B.

Nella stagione 2022/2023 la cifra complessiva da dividere tra le tre squadre retrocesse ammonta a 60 milioni.

Il criterio utilizzato  per assegnare gli importi per lle squadre retrocesse prevede una suddivisione in tre fasce: 

-Fascia A sono le neopromosse tornate in Serie B dopo appena una stagione: 25 milioni di euro.

-Fascia B sono le squadre retrocesse dopo aver disputato due stagioni, anche non consecutive, in Serie A nelle ultime tre: 15 milioni di euro.

-Fascia C sono inseriti i club che retrocedono lasciando la Serie A dopo aver giocato in questo campionato per tre stagioni - anche non consecutive - nelle ultime quattro: 10 milioni di euro.

Sotto le cifre disponibili al momento, per le squadre già retrocesse e quelle ancora in lizza per la salvezza 

- LECCE, Fascia C: 10 milioni

- SPEZIA, Fascia A: 25 milioni

- VERONA, Fascia C: 25 milioni

- CREMONESE, Fascia A: 10 milioni (già retrocessa aritmeticamente)

- SAMPDORIA, Fascia C: 25 milioni (già retrocessa aritmeticamente)

La Cremonese, squadra neopromossa e già retrocessa, incasserà 4 milioni di anticipo sui 10 che le spettano, il resto dovrebbe essere integrato ad inizio della prossima stagione. Discorso diverso per la Samp, che avrà a disposizione 25 milioni, di cui subito 10 milioni che, come da richiesta, i soldi saranno disponibili già da domani, appena in tempo per onorare la scadenza degli stipendi.

Da ricordare che l'articolo 18 del regolamento della Lega Serie A,dice che il paracadute viene assegnato, a condizione che gli stessi siano ammessi e partecipino al campionato di Serie B della stagione successiva. 

Una cifra molto bassa rispetto ai circa 30 milioni di euro spesi in fase dello scorso  calciomercato, che è stata la seconda cifra in negativo contro i circa 40 milioni di euro usciti dalle casse del Monza, che però stanno fruttando risultati ben diversi sul campo.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti