8 novembre 2025

Pisa Cremonese 1-0. Le pagelle grigiorosse: quanta fatica Faye e Bianchetti. Vandeputte superlativo

Serata amara all'Arena Garibaldi per la Cremonese di Davide Nicola, che cede 1-0 al Pisa nella gara inaugurale dell'undicesima giornata di Serie A. La rete di Touré al 75' ha piegato i grigiorossi, che pure avevano dimostrato carattere e qualità in diverse fasi del match, specialmente nel secondo tempo quando hanno colpito una traversa con Vazquez e creato almeno quattro nitide occasioni da gol. Una sconfitta che lascia rammarico, arrivata nel momento migliore della squadra lombarda e che rappresenta la seconda battuta d'arresto consecutiva dopo il ko contro la Juventus. Resta una prestazione che meritava sicuramente più fortuna, condizionata da un po' di sfortuna e l’episodio del gol dove la difesa si è fatta trovare impreparata.

LE PAGELLE

AUDERO 6: Incolpevole sul gol di Touré. Gestisce con sicurezza le conclusioni dalla distanza nel primo tempo. Nella ripresa esce bene su Nzola. Sul gol non ha responsabilità particolari.

TERRACCIANO 6: Interpreta il ruolo in modo ordinato. Soffre le sfiammate di Tramoni nel finale. 91' JOHNSEN SV

BASCHIROTTO 5.5: Con Nzola da vita ad un duello molto fisico, ma l’attaccante toscano è più bravo a liberarsi dalla marcatura che in fase di finalizzazione. L'entrata di Tramoni lo mette in difficoltà, si fa superare due volte sul gol.

BIANCHETTI 5: Qualche errore di troppo sui passaggi in uscita dalla difesa. Il pressing del Pisa lo manda in difficoltà, soffre la fisicità di Moreo e Nzola.

BARBIERI 6.5: Duello spettacolare con Cuadrado, non si fa intimorire e risponde colpo su colpo. Meglio nella ripresa quando Cuadrado esce per infortunio ed al suo posto entra Leris. Sfiora il gol sulla ribattuta dopo la traversa di Vazquez, ma non riesce a ribadire in rete.

FAYE 5: Prima da titolare come esterno. Ancora acerbo in certe dinamiche, con palla a terra limita Touré, ma paga il ‘mismatch’ fisico in occasione del gol. 77' FLORIANI MUSSOLINI 6: in un momento in cui il Pisa arretra, lui trova spazio sulla fascia, ma non basta a incidere.

BONDO 6.5: Dinamico ed efficace, crea spesso superiorità numerica. Confeziona la migliore occasione del primo tempo con un tocco perfetto per Vazquez. Sfiora il gol nella ripresa con una conclusione di poco a lato.

VANDEPUTTE 7.5: Domina a livello tecnico in mezzo al campo. Cresce sempre più con grande personalità il ruolo di regista. È importantissimo per la costruzione dell'azione. In assoluto il migliore in campo.

PAYERO 5,5: Lotta, argina e recupera palloni in mezzo al campo in mezzo al campo. Peccato che la fase di possesso non sia adeguata, spesso si rifugia nel retropassaggio. Mancano gli inserimenti caratteristici del suo gioco. 77' SARMIENTO s.v.

VAZQUEZ 5,5: Parte a rilento poi cresce. Le occasioni della Cremo passano dai suoi piedi, compreso un bellissimo tiro a giro sulla traversa. Sfiora il gol anche di testa. Perde il pallone che porta al gol del Pisa. 77' BONAZZOLI s.v.

VARDY 5.5: Primo tempo per carburare, nella ripresa trova spazi per andare in profondità e mette qualche pallone pericoloso. Ha l'alibi di non essere servito con precisione e di non avere una spalla vicino. Tocca pochi palloni e fatica a trovare spazi.

NICOLA 5,5: I cambi arrivano troppo tardi, Faye in difficoltà fisica contro Touré andava sostituito prima. Prestazione complessiva della squadra non meritava la sconfitta. Mancata praticità sotto porta. Scelta discutibile lasciare Bonazzoli in panchina dall'inizio.

MARCENARO 6.5 (Arbitro):tiene in pugno una partita non semplice, con tanti duelli fisici sui quali vigila ma spesso lasciare correre per non spezzettare troppo la partita.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti