28 maggio 2023

Questa sera grigiorossi in campo a Roma contro la Lazio. Spezia sconfitto in casa. Assist salvezza per Verona e Lecce

Mentre nei palazzi nobili della società grigiorossa c’è stato il primo incontro tra la dirigenza ed il tecnico Ballardini, per capire se ci siano le premesse di ripartire da un progetto comune per la prossima stagione di serie B, questa sera alle ore 18.00, in uno  Stadio Olimpico di Roma da tutto esaurito, la Cremonese scenderà in campo contro la Lazio.

Una partita nella quale i grigiorossi dovranno dare una risposta in termini di prestazione dopo la pesante sconfitta casalinga contro il Bologna finita 5-1, che di fatto ha sentenziato la retrocessione in serie cadetta. Mister Ballardini, timoniere abituato a navigare in mari in tempesta, ha soffiato sulle vele lasche della nave grigiorossa, richiamando a valori come dignità ed orgoglio, per dimostrare di non essere passati per caso da questa categoria e soprattutto di poterci tornare al più presto.

Una incombenza tutt’altro che facile per i grigiorossi, che scenderanno in campo in un’arena stracolma di tifosi biancocelesti, supportati da un centinaio di tifosi grigiorossi. La Lazio infatti festeggerà davanti ai suoi tifosi, l’accesso alla prossima edizione della prossima Champions League vorrà farlo nel modo migliore.

Per questa gara Sarri non avrà a disposizione Cataldi e Marusic, nel 4-3-3 biancoceleste, davanti a Provedel la coppia centrale potrebbe essere formata da Casale e Romagnoli, con Lazzari giocherà a destra e Hysaj a sinistra. In mediana Vecino tra Milinkovic e Luis Alberto, mentre il tridente d’attacco potrebbe essere composto da Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni. 

In casa grigiorossa mister Ballardini non potrà contare su Benassi (attacco febbrile) e Dessers (tendinopatia). Come ha ricordato l’allenatore romagnolo, la Cremonese è una delle squadre che, più per necessità che per scelta, ha fatto più turn over nel girone di ritorno. Ragion per cui potrebbe essere ipotizzabile che stasera troveranno spazio giocatori che hanno giocato meno in queste ultime partite.

In porta dunque chance per Sarr, nei confronti di Carnesecchi che scenderà sicuramente in campo per l’ultima allo Zini a salutare i tifosi grigiorossi.

Ipotizzando una difesa a 4 con centrali Chiriches e Vasquez, sulle fasce potrebbero trovare spazio Aiwu e Valeri. In mediana quasi obbligata la coppia Meité-Castagnetti, mentre a metà campo invece potrebbero trovare posto Galdames, Pickel e Afena-Gyan, a sostegno dell’unica punta scelta tra Ciofani e Tsadjout.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri. A disposizione: Maximiano, Adamonis, Gila, Fares, Patric, Pellegrini, Radu, Bertini, Marcos Antonio, Basic, Pedro, Cancellieri.

CREMONESE (4-2-3-1): Sarr, Aiwu, Chiriches, Vasquez, Valeri; Meité, Castagnetti; Pickel, Galdames, Afena-Gyan; Ciofani. Allenatore: Ballardini. A disposizione: Carnesecchi, Ghiglione, Lochosvhili, Sernicola, Ferrari, Bianchetti, Acella, Buonaiuto, Okereke, Tsadjout.

ARBITRO: Giua di Olbia. Assistenti: Galetto e L. Rossi. Quarto uomo: Serra. Var: Banti. Avar: Pagaaessi.

Negli anticipi della giornata di ieri spicca la sconfitta casalinga dello Spezia per 4-0 subita dal Torino che, in ottica salvezza, fa tirare un sospiro di sollievo al Lecce impegnato a Monza e fornisce un assist al Verona impegnato in casa contro l’Empoli.

Pareggio della Sampdoria, che in settimana potrebbe essere rilevata e salvata da un nuovo assetto societario e vittoria della Salernitana, prossimo avversario della Cremonese allo Zini, contro l’Udinese 3-2.

PROGRAMMA 37a GIORNATA:

Sampdoria-Sassuolo 2-2

Salernitana-Udinese 3-2

Spezia-Torino 0-4

Fiorentina-Roma 2-1

Inter-Atalanta 3-2

Verona-Empoli domenica 28 maggio ore 12.30

Bologna-Napoli domenica 28 maggio ore 15

Monza-Lecce domenica 28 maggio ore 15

Lazio-Cremonese domenica 28 maggio ore 18

Juventus-Milan domenica 28 maggio ore 20.45

CLASSIFICA

Napoli 86

Inter 69*

Lazio 68

Milan 64

Atalanta 61*

Roma 60*

Juventus 59 (-10) 

Torino 53*

Fiorentina 53*

Monza 52

Bologna 50

Udinese 46*

Sassuolo 44*

Empoli 42

Salernitana 42*

Lecce 33

Spezia 31*

Verona 30

CREMONESE 24

Sampdoria 19*

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti