Tennis e padel, tornei e risultati del mese di agosto
Ennesima scorpacciata estiva nel settore tennis e padel in provincia di Cremona e non solo. Partiamo da Vicomoscano dove l'Asd Vento di Tennis ha organizzato con successo un torneo di tennis di doppio maschile su erba naturale cat.Expert Level valido come tappa Road to Torino, a cui hanno preso parte 10 coppie. Nella tre giorni si è assistito ad incontri sostanzialmente equilibrati e sempre all'insegna del fair play. Dopo la disputa dei match preliminari che hanno visto vincitori le coppie Coppi/Tagliavini e Bastoni/Bruni si è partiti successivamente con la disputa dei quarti di finale nei quali la sorpresa è giunta dall’eliminazione dei giocatori di casa Aldo e Mirko Mantovani del circolo ospitante ed accreditati della testa di serie n.2 che sono stati eliminati in tre set dalla coppia composta da Mattia Bersani ed Andrea Portesani (Le Querce Pieve d’Olmi) che si sono imposti con lo score finale di 5-7 6-4 10-7, mentre l’altra coppia casalasca composta da Nicolò Gorla (Vento di Tennis) e Riccardo Galli (Canottieri Eridanea) e terza testa di serie hanno superato a fatica solo al long tie break del terzo set la coppia mista composta da Luca Bastoni (Vento di Tennis) e Michele Bruni (Polisportiva Bozzolese) per 6-4 6-7 10-7. Nelle semifinali vittoria senza problemi per la coppia n.1 Pizzo/Cattaneo che ha superato Sassi e Marchesini per 6-3 6-4; mentre l’altra semifinale ha visto la vittoria a tavolino della coppia casalese composta da Gorla e Galli che hanno approfittato della mancata presentazione di Bersani e Portesani. La finalissima come la seconda semifinale non si è disputata e a trionfare è stata la coppia favorita quella composta da Franco Pizzo (Polisportiva Castelfranco Emilia) ed Andrea Cattaneo (Cremonarena).
Passando fuori provincia, si è tenuto un interessante torneo giovanile di 3ª categoria limited 3.4 con la formula “rodeo” maschile e femminile ad Arcene (BG) che ha visto all’opera alcune giovani cremonesi, in particolare nel settore femminile a cui hanno preso parte 13 atlete e di queste tre portacolori della nostra provincia. Nella finalissima la vittoria a Greta Janina (Tc Crema) che ha superato in tre set la bergamasca Sofia Cappanera (Tc Bagnatica) per 0-4 4-2 7-2. Tornando in territorio casalasco e sempre organizzato dall’Asd Vento di Tennis si è tenuto un torneo di tennis doppio maschile di 3ª categoria limited 3.1 a cui hanno preso parte 10 coppie. A trionfare in finale è stata la coppia casalese composta da Giovanni Vezzoni e Lorenzo Simonazzi entrambi della Canottieri Eridanea e teste di serie n.1 che hanno avuto la meglio in tre set sulla coppia milanese composta da Federico Re (Sport Time Lacchiarella) e Valerio Pergolini (Tennis Senago) teste di serie n.2 con il punteggio finale di 6-2 3-6 10-7.
Passando al territorio cremasco organizzato dalla Pro Tennis Pandino, si è concluso invece un torneo di tennis singolare maschile di 3ª categoria limited 3.1 che ha visto ai nastri di partenza 42 atleti. Dopo la disputa del torneo riservato alla 4ª categoria che hanno visto vincitori Devoti, Ferrari, Cereda e Deho, si è passati successivamente al torneo vero e proprio e che ha visto alla fine la testa di serie n.1 Andrea Terzi (Sportrend Tennis) che ha superato la testa di serie n.2 e giocatore di casa Luca Garlappi in 2 set con lo score finale di 6-3 7-6 (4).
Rimanendo sempre in terra cremasca si è tenuto ad Offanengo, organizzato dal locale Tennis Club un torneo di 4ª categoria limited 4.1 di singolare maschile a cui hanno preso parte 40 giocatori. Il torneo sin dal suo avvio ha riservato grosse sorprese, tra queste l’eliminazione della testa di serie n.1 e giocatore di casa Roberto Silva e della testa di serie n.3 Cristian Mussi (Tc Match Point). Al termine la vittoria è andata a sorpresa all’atleta di casa Davide Giovanninetti che, dopo aver superato in semifinale la testa di serie n.2 Mazzoleni, nella finalissima si è imposto su Andrea Cattaneo (Cremonarena) e quarta testa di serie con lo score finale di 6-4 6-2.
Passando alla città di Cremona è andato in scena alla Canottieri Flora il Trofeo omonimo, riservato ai tennisti di 2ª categoria con limited 2.6 a cui si sono presentati in 52. Il successo finale è andato al giocatore di casa Leonardo Bernabò cat.2.7 e testa di serie n.2 che ha superato il veronese Matteo Pasotto testa di serie n.1 con un doppio 6-0. La settimana successiva è stato il turno di un torneo TPRA valido come prova di qualificazione per la Road to Torino 2025 di singolare maschile cat.Expert Level che si è tenuto presso l’Asd Match Point Pizzighettone e che ha visto ai nastri di partenza 15 atleti. La vittoria finale è andata alla testa di serie n.1 Mirco Polini (Cremonarena) che ha superato con un doppio 4-0 la testa di serie n.2 Pietro Spiezia (GFG Sport).
A conclusione del mese di agosto si sono tenuti altri due tornei di tennis ed uno di padel. Nel primo torneo di tennis tenutosi presso il Tennis Club Offanengo e valido anch’esso come tappa del circuito Road to Torino di doppio misto cat.Expert Level hanno preso parte ben 11 coppie. La vittoria finale è andata alla coppia Alessandra Pirondi (Tennis Modena) e Stefano Grassi (Polisportiva San Faustino) accreditati della prima testa di serie che a sorpresa hanno superato la coppia composta dal giocatore di casa Alberto Mandonico ed Isabella Fontana della Polisportiva Casalbuttano con il risultato finale di 9 a 3, dopo che quest’ultima aveva sconfitto in semifinale la coppia bergamasca del Tennis Project Osio Sopra Beatrice Mauri e Ferdinando Riva accreditati della seconda testa di serie con lo score finale di 9 a 5, mentre i vincitori nell’altra semifinale avevano superato nettamente la testa di serie n.4 la coppia cremasca-lodigiana composta da Andrea Gabrieli (Al Tennis Crema) e Maria Cristina Chioda (Canottieri Adda 1891 Lodi) con un secco 9 a zero.
Nell’ultimo weekend invece si è tenuto sui campi della Polisportiva Casalbuttano un torneo TPRA denominato “Fine estate” di singolare maschile cat.Expert Level a cui hanno preso parte 24 concorrenti, e di questi ben 19 iscritti per il circolo locale che si sono distinti per gli ottimi risultati ottenuti. La vittoria finale è andata ad Enrico Saronni (Polisportiva Casalbuttano) che nel derby in famiglia si è imposto per 6 a 3 sulla testa di serie n.3 Gianmario Tolasi. A margine del torneo assoluto, si è disputato anche un torneo di consolazione a cui hanno partecipato i giocatori eliminati al 1°turno e che ha visto la vittoria finale di Luigi Marengoni (Polisportiva Casalbuttano) che ha sconfitto il lodigiano Gaudenzio Rizzi (Tennis Faustina Lodi).
Passando invece al territorio cremasco è andato in scena sui campi della Pro Tennis Pandino un torneo giovanile “rodeo” riservato alle cat.Under 12 femminile e maschile ed Under 14 maschile, a cui hanno preso parte 40 giovani tennisti. Nella cat.Under 12 femminile che hanno visto al via 11 atlete la vittoria finale è andata alla pavese Giorgia Debiaggi (Country Club Voghera) che ha avuto la meglio su Letizia Devoti (Professional Tennis School) con lo score finale di 4-1 4-2. Nella stessa categoria ma a livello maschile hanno preso parte in 13 e la vittoria finale è andata alla testa di serie n.1 Davide Rossi (Vavassori Tennis Team Palazzolo sull’Oglio BS) che ha sconfitto nell’atto finale la testa di serie n.3 Leonardo Dugnani (Tc Pavia) per 4-2 4-0. Infine nella cat.Under 14 maschile che hanno visto al via 16 atleti, la vittoria finale è andata a Christian Foglia (Sportrend Tennis) accreditato della prima testa di serie che ha superato in due set il cremasco Lorenzo Arrigotti testa di serie n.3 con lo score finale di 4-0 4-3 (2). Infine come detto si è tenuta a Ripalta Cremasca il Trofeo Cassini Auto, torneo FITP di padel doppio femminile a cui hanno preso 10 coppie e riservato alle giocatrici di 3ª e 4ª fascia. La vittoria finale è andata a sorpresa alla coppia Carlotta Franceschini (Area Padel Fidenza PR) e Giulia Cavalli (Tennis Club New River Piacenza) che hanno avuto la meglio sulla coppia mista composta da Vera Ronchetti (Club New River Piacenza) e Laura Marazzi (Borgo Padel Piacenza) accreditate della testa di serie n.4 in due set con il punteggio finale di 6-3 7-6 (5), dopo che in semifinale avevano sconfitto le favorite e teste di serie n.1 Veronica Gasparoli e Marta Prestini per 7-5 6-3; mentre nell’altro incontro Franceschini e Cavalli hanno avuto la meglio sulla coppia testa di serie n.3 Michela Melegari e Sara Gocciadoro.
Nelle foto: torneo di Casalbuttano; Saronni e Tolasi. Torneo pro tennis di Pandino under 12, Dugnani e Rossi. Tennis TPRA misto Offanengo a sinistra i vincitori Stefano Grassi e Alessandra Pirondi. Torneo di Vicomoscano il doppio: i finalisti Re e Pergolini (finalisti) e a destra i vincitori Vezzoni e Simonazzi. Torneo del Flora: a sinistra il vincitore Bernabò e il finalista Pasotto. Vincitrici e finaliste torneo di Padel Astera. Torneo di Pizzighettone, il vincitore Polini e il finalista Spiezia. Torneo di Spino d'Adda. Torneo di tennis di Spino d'Adda il vincitore Terzi e Garlappi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti