4 gennaio 2026

Terracciano: "La nostra crescita non si ferma con questa sconfitta". Vandeputte: "Dobbiamo reagire subito. Cercheremo di preparare al meglio la partita con il Cagliari"

La sconfitta arrivata nel finale al Franchi contro la Fiorentina (1-0) brucia, il difensore grigiorosso Filippo Terracciano, autore di un’altra ottima prestazione, è intervenuto in conferenza Stampa, ecco le sue dichiarazioni.

Credi che il finale si potesse gestire meglio o il gol è semplicemente stato causato da un episodio?Non penso sia questione di fortuna o sfortuna, abbiamo sofferto diversi gol causati da cross ed è un aspetto sul quale possiamo lavorare meglio. Oggi avremmo potuto mostrare un atteggiamento migliore per tutta la gara, cercheremo di migliorare sia sugli attacchi laterali che su questo tema”.

La Cremo ha subito l’atteggiamento aggressivo della Fiorentina e ha fatto solo un tiro in porta…Quello dei tiri è un aspetto che ci portiamo avanti da inizio stagione e siamo consapevoli di doverlo migliorare, serve alzare il numero delle conclusioni ma sono convinto che la nostra crescita non si ferma certo dopo la partita di oggi. Miglioreremo nello sviluppo della manovra e in fase di finalizzazione”.

Pensi che la sconfitta pesi di più, essendo questo uno scontro diretto?Bisogna avere equilibrio e la consapevolezza che stiamo facendo un percorso importante, ripeto che la nostra crescita non si ferma con questa sconfitta. Analizziamo le cose che non sono andate e continuiamo a lavorare con serenità e ambizione”

In certe situazioni la Cremo ha lasciato troppo campo alla Fiorentina. Cosa ne pensi? Siamo d’accordo sul fatto che oggi forse è mancato un po’ il nostro pane, la fame che di solito mettiamo in campo. Abbiamo cercato tutti di lavorare dando del nostro meglio: teniamo su la testa, miglioriamo nell’atteggiamento e continuiamo nella nostra crescita”.

Anche Jari Vandeputte, sostituito nella seconda parte di gara, è intervenuto in zona mista al termine della partita, ecco le sue dichiarazioni.

Quanto fa male perdere una partita all’ultimo secondo?Molto, usciamo dal campo scontenti ma bisogna ammettere che è mancata la prestazione rispetto al solito. Detto che subire un gol nel finale fa male”.

Credi che in alcune situazioni la palla scottasse troppo? Sapevamo di sfidare una squadra forte, il cui valore va al di là della classifica. Ci aspettava una partita difficile e abbiamo faticato a trovare una soluzione alla loro aggressività e voglia di fare punti”.

Giovedì si torna subito in campo. Come ripartire?In questo momento non guardiamo la classifica, ma ci permette di avere equilibrio e lucidità nel nostro percorso. Guardiamo subito avanti, oggi è stata una partita non all’altezza ma abbiamo già dimostrato di cosa siamo capaci. Possiamo e dobbiamo reagire subito alla prestazione di oggi contro un avversario difficile che, come noi, ha bisogno di punti. Da domani cercheremo di preparare al meglio la partita con il Cagliari”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti