20 ottobre 2024

Tutto pronto per il varo della "Cremo secondo Corini" a Castellammare contro la Juve Stabia. Intanto Pisa, Spezia e Sassuolo prendono il largo

Il cammino della Cremonese riparte da Castellammare di Stabia, ma soprattutto da Eugenio Corini, che da una decina di giorni è stato chiamato a cercare di fare quadrare i conti che, tra le aspettative, gli obbiettivi e una situazione che non vi si rispecchia, non tornano neppure per sbaglio.

A maggior ragione dopo gli anticipi di ieri che hanno visto il Pisa vincere 2-1 a Bolzano confermarsi in vetta alla classifica a +11 rispetto ai grigiorossi, lo Spezia vincere a Salerno 2-0 (19 punti) ed il Sassuolo travolgere il Brescia al Rigamonti 5-2.

La trasferta di oggi a Castellammare contro la Juve Stabia di Guido Pagliuca (che tra ottobre 2019 e gennaio 2020 è stato vice di Baroni sulla panchina della Cremonese), rappresenta più di un banco di prova molto tosto. Le ‘vespe’ ad oggi hanno raccolto 14 punti nelle prime 8 giornate con 4 vittorie, 2 pareggi 2 sconfitte con 9 reti all’attivo ed 8 subite.

Tra le mura dello stadio Menti, su 3 gare, la squadra campana ha raccolto 2 vittorie ed una sconfitta, con 4 reti all’attivo e 3 al passivo. Non male per una neo-promossa che ha una delle età medie della rosa più basse della categoria (25.0 contro i 27.2 della Cremonese).

“Una gara tosta, che viene dopo una sosta, ed il cambio di allenatore dei nostri avversari che è un pò la conferma delle intenzioni della società che vuole puntare ad un finale importante. Sarà il campo a dire chi avrà giovato della pausa. Abbiamo lavorato bene, su quelli che sono i nostri principi, di umiltà, di grinta, di voglia di giocarcela, sappiamo che servirà una prova importante». Queste le parole di Guido Pagliuca da Cecina, allenatore che si è messo in luce con la Juve Stabia la scorsa stagione, vincendo il campionato di serie C, girone C. L’obbiettivo è ovviamente la salvezza e come tutte le neopromosse, non dando per scontato che ci riescano, l’inizio del campionato è il momento migliore per mettere in difficoltà squadre con obbiettivi di tutt’altro tenore, mettendo in cascina punti molto pesanti.

Pagliuca schiera una difesa a tre, nelle varianti del 3-4-2-1/3-4-1-2, variazione che non snatura le caratteristiche di gioco della squadra, che prevede un pressing molto alto per alleggerire la pressione e recuperando palloni da verticalizzare velocemente sulla punta di riferimento che funge da boa del reparto offensivo per l’inserimento veloce dei compagni. In questo contesto tattico, i duelli sulle fasce diventano decisivi per lo sviluppo della manovra.

Se la fase offensiva è il punto forte della squadra, quella difensiva non si è dimostrata sempre così efficace, soprattutto se presa in contropiede da verticalizzazioni veloci.

In porta scontata la presenza di Thiam, mentre Bellich potrebbe fare il suo rientro per completare la difesa composta da Folino e Varnier che dovrebbe prendere il posto dello squalificato Ruggero. Quinto di sinistra potrebbe essere il grigiorosso in prestito ai campani Rocchetti, Leone e Buglio mezze ali e Floriani a destra. Resta da capire quale sia l’assetto offensivo utilizzato, se con una o due punte, in qualsiasi caso le scelte ricadrebbero quasi sicuramente su Candellone e il gioiellino Adorante, con Maistro o Mosti a supporto.

Sulla sponda grigiorossa della contesa, nella conferenza stampa pre partita di ieri mister Corini, ha messo in chiaro che quella di oggi sarà una partita difficile, contro una squadra giovane e ben organizzata, che ha dimostrato di avere valori e consapevolezza sufficienti, per potersela giocare con tutte le avversarie. La vittoria con il Pisa e la Sampdoria a Marassi, ne sono la riprova concreta.

“La partita sarà una verifica di tutto questo e sicuramente considerando il valore e il momento dell’avversario sarà sicuramente complicata, ma le difficoltà vanno affrontate con coraggio e a Castellammare voglio vedere questa mentalità”. Parole che lasciano intendere, quanto sia importante oggi approcciare la gara nel miglior modo, sia a livello tecnico che emotivo.

Il mister non ha concesso nessuna anteprima per quello che riguarda le scelte tecnico-tattiche, men che meno per quello che riguarda il modulo tattico che verrà adottato, e che gioco forza determinerà le scelte dell’undici iniziale.

Quello che è certo è che Ceccherini e Johnsen non saranno della gara, per guai muscolari. Per il norvegese i tempi di recupero si stanno dilatando in modo preoccupante: la speranza è che la scelta di lasciarlo a Cremona sia stata più una mossa precauzionale. Per il resto tutti presenti e disponibili.

Volendo azzardare una formazione, è utile partire dal presupposto che Corini, nella sua carriera di allenatore, in ordine cronologico ha proposto in modo massiccio il 4-3-1-2 a Brescia e Lecce, mentre a Palermo ha alternato il 4-3-3 al 4-2-3-1, passando per il 3-5-2, dimostrando di voler e saper adattare il modulo alle caratteristiche dei giocatori.

In un ipotetico 4-2-3-1, oltre a Fulignati in porta, i due centrali potrebbero essere Bianchetti e Ravanelli, con Antov a destra e Sernicola a sinistra. Davanti alla difesa Collocolo e Castagnetti, mentre a supporto dell’unica punta che potrebbe essere Nasti, da sinistra a destra Vandeputte, Vazquez e Zanimacchia.

La trasferta di Castellammare porterà nel settore ospiti del Menti 141 tifosi della Cremonese.

PROBABILI FORMAZIONI

JUVE STABIA (3-4-1-2): Thiam; Vernier, Bellich, Folino; Floriani, Buglio, Leone, Fortini; Maistro; Candellone, Adorante. ALLENATORE: Guido Pagliuca

CREMONESE (4-2-3-1): Fulignati; Sernicola, Ravanelli, Bianchetti, Antov; Castagnetti, Collocolo; Zanimacchia, Vandeputte, Vazquez; Nasti. ALLENATORE: Eugenio Corini

ARBITRO: Maria Sole FERRIERI CAPUTI della sezione di Livorno, assistenti Edoardo Raspollini di Livorno e Damiano Margani di Latina. Quarto uomo il Sig. Fabrizio Pacella di Roma 2. VAR Luigi Nasca di Bari, AVAR Federico Longo della sezione di Paola.

RISULTATI 9ª GIORNATA SERIE B

Bari-Catanzaro 1-1 30′ Dorval (B), 75′ Iemmello (C)

Cittadella-Cosenza 0-0

Modena-Palermo 2-2 34′ Verre (P), 46′ Insigne (P), 48′ Gliozzi (M), 85′ Caldara (M)

Salernitana-Spezia 0-2 55′ Soleri, 73′ Bertola

SudTirol-Pisa 1-2 29′ Tait (S), 39′ Lind (P), 58′ rig. Arena (P)

Brescia-Sassuolo 2-5 2′ Boloca (S), 20′ Fogliata (B), 55′ Volpato (S), 57′ Laurienté (S), 82′ Iannoni (S), 83′ Bjarnason (B), 95′ Pierini (S)

Oggi ore 15.00: CARRARESE-MANTOVA JUVE STABIA-CREMONESE REGGIANA-FROSINONE

Oggi ore 17.15: CESENA-SAMPDORIA

CLASSIFICA SERIE B PISA 22; SPEZIA 19; SASSUOLO 18; JUVE STABIA 14; BRESCIA 13; PALERMO, SUDTIROL 12; BARI, CREMONESE, SALERNITANA, CESENA* MANTOVA* 11; MODENA 10; CATANZARO, REGGIANA* 9; SAMPDORIA, CITTADELLA 8; CARRARESE 7; COSENZA (-4), FROSINONE* 6.

  • una gara in meno
Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti