8 dicembre 2024

Una bruttissima Cremonese affonda allo Zini contro la Reggiana (2-0) ed esce tra i fischi

La Cremonese gioca la più brutta partita della stagione, anche perché molto carica di aspettative ed opportunità, ed esce tra i fischi di un pubblico deluso e stanco per questa mancanza di carattere, personalità e continuità. Una gara iniziata male e finita peggio, in cui i grigiorossi sono riusciti ad indirizzare un solo tiro nella porta avversaria. A peggiorare le cose, gli infortuni di Bonazzoli e Pickel.

La Cremonese viene punita al primo errore. Al 2’ minuto, Ravanelli perde palla in uscita, ne approfitta Portanova, che serve un assist al bacio per Vergara, il quale gela lo Zini portando in vantaggio i granata. La Cremo tenta di far uscire dalla tana la Regia con un possesso palla sterile, con l'unico acuto di Bonazzoli, che prova a sorprendere Bardi con un tiro al volo. Per il resto, al netto dell’asettico palleggio grigiorosso, è ancora la Reggiana a sfiorare e trovare il gol del doppio vantaggio con Portanova, annullato dall’arbitro dopo un controllo del Var. Nel finale di tempo, dopo l’infortunio di Pickel è ancora Portanova a fallire clamorosamente il raddoppio a tu per tu con Fulignati.

Nel secondo tempo, la Cremonese parte più aggressiva: Vazquez sfiora la rete di testa e, quattro minuti dopo, Portanova cade in area su contrasto con Collocolo. Scatena indica il dischetto, ma poi la Var richiama il direttore di gara e, con l’aiuto del monitor, annulla il penalty concesso agli emiliani. La Cremonese, dopo lo scampato pericolo, si getta in avanti alla disperata ricerca del pareggio e prima Zanimacchia e poi Johnsen vanno vicini alla segnatura.
La Reggiana continua a pressare, approfittando della fragilità del terzetto difensivo grigiorosso. Portanova viene fermato in offside dopo aver spedito alle spalle di Fulignati la rete del 2-0 reggiano. La Cremonese non decolla e, a fine primo tempo, ancora Portanova ha sui piedi il pallone del raddoppio, ma sbaglia malamente a pochi passi da Fulignati. La Reggiana non perde la calma, mentre la Cremonese non trova la necessaria lucidità per colpire. Nel finale di gara, arriva la doccia fredda che spegne le velleità grigiorosse: Ravanelli si perde Girma, che di tacco consegna a Vido il pallone del definitivo 2-0 per la Reggiana, che torna al successo dopo 6 giornate. Si interrompe la serie positiva della Cremonese, ma soprattutto arriva la conferma che nei momenti cruciali e contro squadre aggressive e affamate, questa squadra non riesce ad esprimersi non solo a tecnicamente, ma soprattutto caratterialmente.

Nel dopo partita la squadra e Stroppa vanno sotto la Curva Sud che li ha sostenuti per tutta la gara (fischi arrivati anche dagli altri settori), a prendersi i meritati fischi, per cui, almeno stavolta, nessuno potrà protestare. Ed ancora una volta è tutto da rifare.

SERIE BKT 2024/025 16a giornata

Domenica 8 dicembre 2024, ore 15.00 Stadio Giovanni Zini, Cremona.

CREMONESE-REGGIANA 0-2 (0-1)

RETI: 2′ Vergara, 90’ Vido (C).

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Lochoshvili; Collocolo, Pickel (36′ Zanimacchia), Castagnetti (70′ Majer), Buonaiuto (45′ Johnsen), Sernicola; Vazquez (70′ Nasti), Bonazzoli (13′ De Luca). All.: Giovanni Stroppa

REGGIANA (4-1-4-1): Bardi; Sampirisi, Meroni, Lucchesi, Libutti; Reinhart (45′ Ignacchiti); Marras, Sersanti, Portanova (77′ Kabashi), Vergara (77′ Gondo); Pettinari (69′ Vido). All.: William Viali

ARBITRO: Sig. Gabriele Scatena della sezione di Avezzano. ASSISTENTI: Sig. Domenico Fontemurato di Roma 2 e il Sig. Gaetano Massara di Reggio Calabria. QUARTO UOMO: Sig. Giorgio Bozzetto di Bergamo. VAR: Sig. Matteo Gariglio di Pinerolo. A-VAR: Daniele Minelli di Varese.

AMMONITI: Lochoshvil, Vazquez, Antov (C); Meroni, Libutti, Bardi (R). ANGOLI: 8-7 RECUPERI: 4’/6’

CRONACA PRIMO TEMPO:

2’ GOL REGGIANA: Errore di Ravanelli che consegna palla a Portanova, assist per Vergara e vantaggio degli ospiti. CREMONESE-REGGIANA 0-1

9’: Lancio lungo di Castagnetti, tocco di Buonaiuto e tiro al volo di Bonazzoli alto sopra la traversa. 18’: cross di Sampirisi gol di Portanova annullato per fuorigioco. 20’: cross di Marras per Sersanti fuori di poco. 43’: Portanova fugge a Ravanelli e sbaglia a pochi passi da Fulignati. 4 minuti di recupero. La Cremonese esce tra i fischi.

CRONACA SECONDO TEMPO:

47’: Tiro da fuori di Zanimacchia deviato in calcio d’angolo. 51’: Cross di Sernicola, colpo di testa di Vazquez che va fuori di poco. 54’: Portanova scappa a Collocolo, contatto in area calcio di rigore per la Reggiana. La Var e Scatena dopo il controllo al monitor, annullano il penalty. 58’: Assist di Johnsen in area per Zanimacchia che gira al volo, la palla sibila al lato di Bardi. 63’: Pettinari tiro da fuori deviato da Antov in angolo. 64’: Vazquez trova Johnsen in area che temporeggia perdendo l’attimo.

81’: Cross di Collocolo, Zanimacchia colpisce la sfera che sfiora il palo. 89’ GOL REGGIANA: Tacco di Girma che consegna a Vido la palla del 2.0 definitivo. CREMONESE-REGGIANA 0-2 95’: Angolo Cremonese, destro di Collocolo fuori di poco.

Dopo 6’ minuti di recupero, la Cremonese esce sconfitta con la contestazione del pubblico dello Zini.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti