13 gennaio 2025

Una Logiman Crema rigenerata sfiora l'impresa contro la capolista Legnano ma cede nel finale 68-58

CASTELLANZA (VA) – Una Logiman Crema quasi perfetta sfiora l’impresa sul campo della capolista ma è costretta a cedere nel finale contro la Sae Scientifica Legnano che si impone a fatica con il risultato finale di 68 a 58, al termine di un match combattuto e con le difese dominare sugli sterili attacchi. Per questa gara coach Sacco reduce da 2 vittorie interne consecutive contro Imola e Vicenza deve rinunciare all’ultimo minuto a Morena e schiera lo starting five composto da Murri, Bocconcelli, Pirani, Valesin e Zupan; mentre dall’altra parte coach Piazza risponde con Mastroianni, Raivio, l’ex di turno Oboe, Quarisa e Sodero. La gara inizia con le due squadre che si alternano al comando per diversi minuti, poi primo ed unico tentativo di fuga della Logiman che trascinata da Venturoli e le triple in rapida successione di Valesin e Murri si porta avanti sul 10 a 15 all’8’, costringendo coach Piazza al time out. Alla ripresa del gioco i rosanero subiscono il ritorno dei padroni di casa che piazzano un parziale di 9 a zero e ribaltano il punteggio, al 10’ il punteggio è di 19 a 15 per la Sae Scientifica. Ad inizio 2ª frazione Agostini con un tiro libero porta i suoi a +5, ma la Logiman non molla e grazie ad un canestro di Tarallo si riporta a -1, ma poco dopo la prima svolta del match con Sodero che sigla la tripla del 27 a 22, la panchina cremasca protesta e la coppia arbitrale li punisce con un fallo tecnico e l’ex Oboe dalla lunetta è glaciale e porta i legnanesi ad un doppio possesso pieno di vantaggio; nel finale una tripla di Venturoli e Tarallo riportano la Logiman a -2, ma anche qui altra decisione sfavorevole agli ospiti e gli arbitri sanzionano ancora una volta la panchina cremasca espellendo coach Sacco; dalla lunetta Mastroianni non sbaglia e manda le due squadre alla pausa di metà gara con Legnano avanti di un possesso pieno sul risultato di 31 a 28. Ad inizio ripresa Zupan riporta i “leoni indomabili” a -1, poi si continua con leggeri vantaggi interni sino al 28’ quando Valesin riporta avanti la Logiman per l’ultima volta sul 42 a 43. Nel finale botta e risposta dall’arco tra Oboe e Dincic e la 3ª frazione si chiude con il vantaggio interno per 52 a 48. Nell’ultimo quarto Crema ha un ultimo sussulto e grazie ad un canestro di Venturoli si riporta a -1 sul 54 a 53 al 34’, ma a questo punto la capolista alza seppur di poco i giri del proprio motore e piazza un parziale di 14 a 2 che spinge i suoi sulla doppia cifra di vantaggio; sul capovolgimento di fronte la tripla di Zupan accorcia per il definitivo 68 a 58. Ora non c’è tempo per rifiatare perché mercoledì 15 gennaio si ritorna in campo e la Logiman sarà attesa dal quasi derby contro la Bakery Piacenza già sconfitta all’andata in una sorta di spareggio salvezza.

SAE SCIENTIFICA LEGNANO-LOGIMAN CREMA 68-58

PARZIALI: 19-15, 31-28, 52-48

SAE SCIENTIFICA LEGNANO: Mastroianni 8, Raivio 14, Oboe 9, Quarisa 7, Sodero 11, Fernandez, Colombo n.e., Gallizzi 5, Scali 8, Veronesi n.e., Agostini 6, Lavelli n.e. All.: Piazza.

Nessuno uscito per 5 falli.

LOGIMAN CREMA: Murri 12, Zupan 9, Valesin 11, Pirani 7, Bocconcelli 2, Dincic 5, Tarallo 5, Venturoli 7, Dell’Anna n.e., Pianegonda. All.: Sacco.

Nessuno uscito per 5 falli, doppio fallo tecnico alla panchina 18’ (27-22) e 20’ (30-28) con relativa espulsione per proteste a coach Sacco.

ARBITRI: Di Luzio di Cernusco sul Naviglio (MI) e Toffali di Villasanta (MB).

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti