"Polenta e Pocia fic"? Antonio Bonetti (ah ... come manca il Bistek) omaggia il piatto (Elisa Tadini lo prepara con amore) adorato dal FotoGourmet Lilluccio Bartoli
Ognissanti, frazione di Pieve San Giacomo, Bassa Cremonese, è famosa, soprattutto perché ci vive un personaggio incredibile, unico, animatore di un posto magico: casa sua, dove, i fortunati invitati, opportunamente selezionati dal padrone dell'immobile, mangiano da re, bevono da regine e godono di genuione storie di vino, cibo e persone. Appassionato praticante e studioso di buona cucina: tanto ai fornelli, quanto seduto a tavola, il protagonista di queste righe è il fotografo (o meglio FotoGourmet) PopGourmet Lilluccio Bartoli, animatore, tra le altre cose che fa, di rubriche di gastronomia per giornali ed emittenti televisive... Ebbene, il Lilluccio, di "Polenta e Pocia fic" per sua stessa ammissione è un goloso ammiratore. I suoi fornitori di riferimento? Antonio Bonetti e la moglie Ornella, i due fantastici animatori del Bistek di Trescore Cremasco, purtroppo, ristorante chiuso da quando Antonio, meritatamente è andato in pensione. Il piatto in oggetto, qualche anno fa, grazie al presidente della Pro Loco di Crema Vincenzo Cappelli e alla cuoca Elisa Tadini (ah ... come si mangia tipicamente bene al Rosry di Quintano) fu l'attore protagonista di un servizio televisivo, andato in onda, nientepopodimenoche su Rai 3. Elisa, appresa l'arte di preparare i fichi caramellati (fonti economiche di proteine tantissimi anni fa), conditi con le cipolle tagliate sottili, burro e zucchero, con la polenta e puccia burrosa, oggi presenta il tutto, da genuina custode della tradizione, come godurioso antipasto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Lilluccio Bartoli
30 ottobre 2024 08:51
Ho dovuto allargare i silos per lo stoccaggio dei complimenti. Tutti non ci stavano. A fine lavori, vai pure avanti, esagera e ci staranno tutti, in caso di crisi da autostima andrò ad attingerne copiose quantità senza timore alcuno che si accenda la spia della riserva. Il titolo di fotogourmet, mi calza a pennello, è l'unica cosa a misura, gli altri peana sono oversize ma guai a te se li restringi!