1 febbraio 2023

Bassi attacca: "Ma a certa destra fa davvero schifo la povertà?". Intanto però in zone di Crema, modello inclusivo, si continua da anni a bivaccare

"Nel corso del consiglio comunale di ieri, il segretario e capogruppo di Fratelli d’Italia ha condiviso una comunicazione rispetto alle sue preoccupazioni rispetto allo spostamento del dormitorio per i senza dimora nel quartiere di Borgo San Pietro.

“Un quartiere che ha già dei problemi”, ha detto. Quindi, un luogo di carità e solidarietà è visto come un ulteriore problema per un quartiere, e non un’occasione per fare del bene oltre che un presidio di sicurezza: se i senza dimora non vengono aiutati non si smaterializzano, e credo sia nell’interesse di tutti affinché possano passare la notte in un luogo riparato e aiutati da operatori e volontari, piuttosto che tra le vie della città.

La questione è molto semplice: esiste un bel pezzo di destra che si presenta (con gran dose di ipocrisia) come paladina dei valori cattolici, ma poi dimostra che l’unica sensazione che riesce a provare nei confronti dei poveri è lo schifo".

Così postò via social il consigliere comunale di maggioranza Jacopo Bassi. Ah… il (suo) collega d’opposizione Giovanni De Grazia, facendo sue le preoccupazioni di una parte dei cittadini di Borgo San Pietro (quartiere sede di una scuola elementare) tornato in auge soprattutto per la questione centro d’accoglienza, semplicemente aveva chiesto alla giunta di approfondire la questione serenamente.

Detto ciò, in certe zone cittadine, senza per questo dichiarare l’Allarme Bronx: viale Santa Maria ex Macchinette, dentro la zona industriale della Pierina, in viale Repubblica a San Bernardino (solo per fare qualche esempio), senza dimenticare la questione delle case popolari da approfondire, purtroppo, nonostante l’inclusione cremasca (Gianni Risari dixit) sia un modello, c’è chi continua a bivaccare…


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti