1 settembre 2025

Cara, la cantautrice cremasca, tra le più interessanti d'Italia: "Lucio Dalla, la mia bussola. Sanremo? Ci penso con consapevolezza"

La cantautrice, con la passione per la scrittura, Cara, al secolo Anna Cacopardo, è una delle cantautrici italiane più poliedriche e interessanti. Lo scorso aprile è uscito il suo ultimo singolo, Il mio compleanno (RayDada/EMI Music), un pezzo profondamente intimo e autentico. E Cara, in una recente intervista alla redazione del media dilei.it, di questo e altro, ha parlato. Ecco alcuni passaggi dell'articolo. 

"Hai collaborato con Fedez e Chadia Rodriguez. Com'è stata quell'esperienza?
Bellissimo e stimolante. Ogni collaborazione è un'opportunità di arricchimento. 
Le feste di Pablo, con Fedez, unisce malinconia e leggerezza, come se il dolore trovasse una sua catarsi in una festa. Chadia, invece, mi ha portato in un mondo più ruvido, più diretto. Entrambi mi hanno fatto esplorare territori nuovi. Ho imparato molto, sia dal punto di vista artistico che umano.

Cosa ci puoi dire della tua estate? Hai nuovi progetti in arrivo?
Sto lavorando a nuovi brani, un progetto più ampio a cui tengo molto. È tutto ancora work in progress, ma spero presto di potervi raccontare qualcosa in più!

Il tuo nome d'arte, "Cara", ha una storia particolare, giusto?
È un omaggio a Lucio Dalla e alla sua canzone 
Cara. Lucio è stato un punto di riferimento importante per me. Le sue parole mi hanno accompagnata nei momenti più difficili, come un rifugio sicuro. La frase "conosco un posto nel mio cuore dove tira sempre il vento" mi ha aiutata a restare in piedi quando non sapevo a cosa aggrapparmi. La musica di Dalla è stata una bussola nei momenti bui.

Hai mai pensato a Sanremo?
Sì, e in parte ci sono anche già stata. Ma ora mi sto concentrando sul mio progetto attuale. Sanremo è un palco importante, mi piacerebbe, ma credo che ogni cosa debba arrivare nel momento giusto. 
Non la premedito, ma ci penso con molta consapevolezza".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti