16 agosto 2023

Chiacchiere e Tortelli? Una bella sagra al netto dei chiacchieroni. La leggenda dei pizzichi…

Iniziamo con due storie Rock: 

“Ai tempi, a Trescore Cremasco a Ferragosto, per la dimenticata sagra di San Rocco, i Tortelli Cremaschi da ‘pizzicare’ erano proprio tanti, così tanti che per ‘guadagnar tempo’, si pizzicavano velocemente tre volte, non di più; ai tempi, forse non tutti sapevano contare oltre il tre, e per la fame di gran festa, di sagra, tre pizzichi erano più che sufficienti per racchiudere il goloso ripieno".

Così postò via social Antonio Bonetti: uno dei pochi (un’altra donna che ha scritto cose che meritano è la signora Cristina Piacentini) cha merita di parlare e scrivere. Come lui la Chef Anna Maria Mariani, autrice del post a seguire:

Trent’anni fa quando abbiamo inaugurato il Loghetto le donne di Ombriano mi hanno insegnato a pizzicare 5 volte così che si creasse una crestina armoniosa. Poi durante la mia Scuola del Tortello Cremasco, mi sono inventata che i 5 pizzichi erano le 5 provincie intorno a Crema.

È di fantasia, ma a me piace raccontarlo, piace così tanto che c'è un personaggio, dopo aver fatto la mia Scuola l'ha raccontato in Tv, facendosene una idea propria.

Però il tortello è un piatto della tradizione e si può chiudere come si vuole... Non con la rotella però”. 

Ebbene dopo i pizzichi illustri, spazio alle chiacchiere di quei chiacchieroni dei cremaschi poiché, specificato che se qualche volontario ha risposto male a qualcuno, durante Chiacchiere e Tortelli, beh pagherà come è giusto che paghi, sottolinenando come se si può far qualcosa, per migliorare la vita ai diversamente abili, ecco va fatta subito ed è un peccato non sia stata fatta ieri. Ora però godiamoci i Tortelli Cremaschi, in versione feste paesane e basta.

Già per un ipotetico frescone, non si può mettere in discussione o alla gogna mediatica tutta una sagra, una bella festa pop, quindi fatevi, facciamoci, meno menate e godiamoci le tortellate del cremasco, senza perdere tempo con le strillate (e basta, per favore, abusare del termine location) delle pseudo recensioni via social perché, avanti di questo passo, un Tortello ci seppellirà.

Ah per quanto riguarda, generalizzando, il caro prezzi: ahinoi ci fanno pagare tutto, aria compresa, chi di dovere intervenga, senza speculare. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti