28 dicembre 2023

Il Velodromo? Recuperato grazie a Walter Della Frera, fu la prima grande opera della prima giunta Bonaldi. Parola dell’ex sindaca…

"Una grandissima emozione e personale commozione partecipare stamane, su invito del Sindaco Fabio Bergamaschi e del Delegato allo sport Walter Della Frera, che ringrazio tanto, alla inaugurazione del Velodromo "Pierino Baffi", finalmente restituito alla città di Crema.

Un percorso lungo e pieno di inciampi, nel 2012 quando si era insediata la nostra amministrazione, l'impianto era stato appena restituito al Comitato Olimpico Nazionale Italiano dopo una vendita a privati poi annullata, ma oggetto di un lungo contenzioso  negli anni precedenti. 

Allora, anche grazie ai contatti di Walter, partimmo lancia in resta per ottenere la struttura dal CONI. Il presidente Malago' era ben disposto ma dopo due anni, per una riorganizzazione interna la struttura passo' a CONI Servizi, e ricominciammo daccapo a intessere relazioni. Stavamo per perfezionare una permuta, ma il bene fu trasferito al Demanio, era il 2015.

Resettammo tutto e aprimmo l"intelocuzione con il Demanio, ottenendo l'anno dopo il comodato per l'uso almeno del campo da calcio, riqualificato con l'aiuto della US Pergolettese 1932 ma anche la disponibilità a cedere la proprietà al Comune, a fronte di un progetto di riqualificazione dell'impianto finanziato.

Fu così che i tecnici comunali, molto impegnati su questa partita, elaborarono un importante progetto di riatrutturazione di oltre 1,8milioni, una cifra impegnativa, che riuscimmo a recuperare a inizio 2019 partecipando al Bando Nazionale "Sport e Periferie". Ottenemmo così la proprietà del bene e, nello stesso anno, parti' la gara per appaltare i lavori.

Pandemia e incremento dei costi a seguito della crisi energetica ci hanno messo la loro, ritardando i lavori ma la nuova Amministrazione insediatasi a Giugno 2022, sotto la guida di Fabio Bergamaschi, che da ex Assessore ai Lavori pubblici aveva vissuto con noi tutte le passate vicissitudini, ha presidiato la partita con cura e la massima attenzione e la storia ha consegnato alla cronaca un risultato memorabile. 

Frutto di un lavoro di squadra fantastico, come tutti i risultati sportivi che contano, perché noi l'abbiamo vissuta dalla parte del Comune ma in tutti questi anni il mondo del Ciclismo Professionista e la Federazione, a tutti i livelli, con le tante eccellenze cremasche che brillano in questo sport, ci hanno affiancato, incoraggiato, accompagnato e sostenuto nei passaggi chiave, quelli in cui non si poteva sbagliare! E non abbiamo sbagliato!

Ecco perchè oggi è stata una stretta al cuore esserci e poter festeggiare, oltre che con l'Amministrazione, con personaggi come Marco Villa, Ivan Quaranta, Filippo Ganna, Miriam Vece, Federica Venturelli, ma anche Cordiano Dagnoni, Stefano Pedrinazzi e tanti professionisti che su questa pista hanno corso, insieme a tanti giovani atleti e le loro squadre, che presto riporteranno il movimento ciclistico su questa meravigliosa pista.

Abbiamo onorato un impegno, con Pierino Baffi, con l'onorato mondo del Ciclismo Cremasco e Nazionale e con la citta di Crema. E un grazie speciale, su tutti, va a Walter Della Frera che non ha mollato la presa un solo giorno.

Che gioia! "

Così postò via social l’ex sindachessa di Crema, ora dirigente Dem, Stefania Bonaldi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

29 dicembre 2023 16:17

Non sempre le giunte subentranti si impegnano a portare avanti le iniziative assunte dalle giunte precedenti, anche se la continuità delle scelte amministrative è, quasi sempre, una garanzia di
buoni risultati e di tempestività nell'ottenerli. Salvo che nel caso di iniziative palesemente inopportune (come può accadere per progetti tecnicamente sbagliati, ovvero determinanti costi futuri insostenibili) non buttare a mare quanto già impostato è la scelta che di solito si dimostra amministrativamente più saggia, efficace e condivisibile da parte dei cittadini interessati.