La Confraternita (for Associazione Privitera) del Tortello Cremasco alla "Fortuna Cucina Dinamica", la pionieristica trattoria contemporanea dove la cucina la si fa con la spesa!
La Conviviale della Confraternita del Tortello Cremasco (bella la donazione e l'attenzione verso l'Associazione Cremasca Alfio Privitera per le Cure Palliative) del mese di marzo, si è quindi tenuta al ristorante di Campagnola Cremasca, "La Fortuna Cucina Dinamica". Luca Mariani, grandissimo, visionario pioniere della filosofia del mangiar bene, nel Granducato del Tortello, ai "confratelli" guidati dalla Gran Maestra Roberta Schira, appassionato come sempre ha raccontato la bella storia della sua Trattoria d'Autore, iniziata nel lontano 1974, quando il padre acquistò il locale.
I Tortelli Cremaschi di Luca e sua moglie Sonia arrivano da una storica ricetta, tramandata della nonna: nulla di snaturato, ma sono, con stile rivisitati, contestualizzati, adattati all'evoluzione delle materie prime, queste ultime, leggermente più dolci, oggi, rispetto a tempo fa. Luca, (come ha postato GianMarco Pagliari sulla pagina social "Chei dei Turtei Cremasc, dal Salam, Pipetto e Bertulina"), ha inoltre raccontato il simpatico aneddoto di quando, con cura, scaricava gli Amaretti Gallina impilandoli per bene, uno a uno, ma i cartoni, col passare dei giorni si inclinavano, poiché gli Amaretti erano umidi... Il suo motto: "La Cucina la si fa con la spesa! ". E' davvero un bel posto... dinamico, la premiata e premiante "La Fortuna" di Campagnola. Chef Simone Livraghi (bravissimo, "non se la tira", quando potrebbe, perché essenzialmente è uno straordinario, umile professionista del fare) è il valore aggiunto, la ciliegina sulla torta, di una moderna, contemporanea, meravigliosa, gustosa trattoria a conduzione familiare cremasca. Particolare non indifferente: Luca, tanti, tanti anni fa, quando il forno del suo ristorate – pizzeria, prima del rinnovo locali, faceva bella mostra in un angolo, all'ingresso, del RistoPizzeria, tra i primi nel Granducato, beh, con maestria ha intrapreso, a modo suo, la strada delle pizze gourmet. Chapeau ai Mariani, a Livraghi, alla Confraternita per l'ottima scelta e ai Tortelli Cremaschi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti