3 agosto 2023

La piscina comunale di Crema, quest’estate è messa meglio rispetto al passato. Ma la svolta annunciata da Bergamaschi potrebbe significare rilancio

"Quello di Crema è l’unico impianto sportivo natatorio della provincia di Cremona ad aver ottenuto il finanziamento regionale attraverso il quale raggiungere l'efficientamento energetico. Un sostegno molto importante per i gestori degli impianti, a fronte di costi energetici letteralmente esplosi negli scorsi mesi. Ma fondamentale, in generale, per rendere sempre più ambientalmente sostenibile il patrimonio edilizio comunale. Un'azione in cui siamo impegnati su ogni fronte. 

Ci siamo candidati al bando ed abbiamo ottenuto 350.000 euro. A questi abbiamo sommato 131.000 di cofinanziamento comunale. Abbiamo così avviato il cantiere, per un intervento complessivo di 481.000 sull'impiantistica della piscina comunale, articolati in 

➡️ installazione di nuovo impianto fotovoltaico;

➡️ realizzazione di una nuova centrale termica;

➡️ relamping delle vasche interne, ovvero la sostituzione dei corpi illuminanti con apparecchiature più efficienti e performanti;

➡️ sostituzione delle plafoniere negli spogliatoi. 

Al termine del cantiere, previsto per ottobre (senza interferenze con la fruibilità dell'impianto, che rimane sempre piena!) avremo una piscina migliore, più efficiente, più ambientalmente sostenibile. 

Ho voluto verificare con un sopralluogo lo stato di avanzamento del cantiere, che procedere molto bene. Come molto buona, allo stesso tempo, è la situazione dell'utenza: la stagione 2023 è in linea con il 2022 (già positiva) come numero di presenze giornaliere relative ai biglietti singoli. Ma che colpisce è il numero degli abbonati, quasi raddoppiato, anche grazie all’implementazione del servizio della palestra, particolarmente apprezzato, per il quale il Comune ha già autorizzato il gestore per la realizzazione di ulteriori ampliamenti e investimenti sul patrimonio comunale della piscina. 

Insomma, dopo anni difficili, per tante ragioni, nelle gestioni precedenti della piscina comunale, da lì giungono notizie molto positive, che rendono ottimisti!

Continueremo a seguire con attenzione l'evoluzione della situazione, cercando di ottenere quanto prima possibile gli ulteriori interventi conclusivi per rendere questo impianto ottimale, a partire dal ripristino dell’ascensore oggi guasto e da una serie di ulteriori azioni che il gestore e il Comune andranno a definire nel prosieguo della convenzione".

Così postò via social il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi. Allora, rispetto al recente passato, il centro natatorio comunale di Crema, vale a dire la piscina, versa in condizioni un pochino migliori. Ma chissà, quanto annunciato dal primo cittadino, potrebbe rivelarsi la svolta buona per riportare la piscina cremasca, ai bei fasti d’un tempo, no?

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti