Quando il nuovo ponte sul fiume Serio, pasticcio da affrontare senza dividere la città, sarà pronto perché non dedicarlo al poeta Gasparini?
Morto purtroppo a soli 40 anni, in un maledetto mese di febbraio del 2018, il poeta e scrittore Angelo Gasparini, Cremasco Docg, docente di lingue, premiato in svariati concorsi letterari nazionali, manca un sacco alla sua Crema che tanto amava e al Granducato del Tortello. Ebbene, il ponte sul fiume Serio di via Cadorna, in un certo senso era uno dei suoi scorci cittadini cremaschi preferiti, quindi, quando finiranno i lavori per la sua ristrutturazione, come ha suggerito l'imprenditore Cristian Guardavilla, dedicare ad Angelo la nuova struttura che verrà, magari piazzando pure una targa con una sua poesia, beh, male non sarebbe, no? A proposito, quella dei restauri straordinari al viadotto fluviale, è un brutto pasticcio che andava gestito diversamente, ma comunque va affrontato. Entro la fine dell'anno, da quelle parti di via Cadorna dovrebbe partire la straordinaria manutenzione dell'opera e, per evitare la divisione in due fazioni di Crema, un ponte provvisorio è indispensabile come l'acqua per il mais in estate. E quando tutto sarà finito, il primo passo più bello sul ponte messo a nuovo, potrebbe davvero essere una bella dedica, un pensiero gentile per Angelo Gasparini, no?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Emiliano garatti
23 marzo 2024 18:04
Ottima idea, ha percorso quel ponte migliaia di volte sicuramente meditando idee ed immagini poi confluite nei suoi testi