18 dicembre 2024

Quelli che Adamas Caviale di Pandino e lo Storione con le sue carni tutte da gustare!

"Lui: lo storione e le sue carni. Presenta una carne soda, infiltrata delicatamente di grasso, senza spine, che va trattata come una carne.
Allora ne tagliamo una forma regolare e la saliamo da entrambi i lati.
Scaldiamo una padella di ferro e la ungiamo un poco. Scottiamo lo storione da entrambi i lati avendo presente che il punto di cottura dipende dalle preferenze individuali: da "rare" (come quello in fotografia) fino a ben cotto, tenendo conto che con il passare del tempo sul fuoco le fibre tendono a ritirarsi e a perdere liquidi.
Scaloppiamo, distendiamo nel piatto, irroriamo con un filo d'olio e il pepe pestato a mortaio". 

Così postarono via social quelli di Adamas di Pandino: l'esclusivo caviale italiano (dal sito internet aziendale) che rappresenta l'eccellenza del fish farming mondiale. Il caviale pandinese, intriga pure i russi ed è un prodotto formidabile grazie principalmente all'acqua dove gli storioni nascono e crescono.
La qualità dell'acqua sta all'acquacoltura e al caviale come il 'terroir' sta alle vigne e al vino. Chi ha una situazione di partenza favorevole è molto facilitato all'ottenimento di un prodotto finito di alta qualità. Adamas è il marchio del caviale prodotto dalla Salmo Pan srl, un allevamento che vanta 3 generazioni di allevatori, posizionata a Pandino nel cuore del Parco Naturale del fiume Tormo. Questo corso d'acqua nasce da numerosi fontanili (sorgenti naturali di acqua in pianura) che lo alimentano durante tutto il suo corso. E' un fiume atipico, nasce infatti in pianura e le sue acque provengono per intero da fontanili e risorgive (già citato in periodo medievale come "flumen Turmum"). L'acqua sgorga naturalmente da questi fontanili dopo essere stata filtrata da centinaia di metri di sabbia e ghiaia. Proprio grazie a questo naturale filtraggio l'acqua fuoriesce limpida e cristallina, fresca d'estate e temperata d'inverno. Queste caratteristiche la rendono ideale per l'allevamento dello storione e garantiscono una produzione di caviale di altissima qualità e costante durante tutto l'anno. In aggiunta alla purezza dell'acqua del fiume Tormo la Salmo Pan ha a propria disposizione 4 pozzi di acqua potabile non trattata (definita così dalla Comunità Europea) dai quali attinge in caso di siccità del Tormo per portare acqua in tutto l'allevamento alzando così il livello di qualità dell'acqua. Matteo Giovannini oggi rappresenta la terza generazione di allevatori segue con grande passione questo lavoro che apprezza in ogni suo aspetto, amante della natura e di tutto ciò che essa possa offrire segue con entusiasmo. Sergio Nannini nel 2013 è entrato a far parte diventando socio della Salmo Pan srl portando il suo know how di manager e imprenditore.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti