10 aprile 2023

Quelli di "Crema Aperta (ma ad Antonio Agazzi fischiano le orecchie) si chiedono cos'è la Casa di Comunità?

"Giovedì scorso 6 Aprile, in occasione della giornata mondiale della Sanità e a distanza di tre mesi dall'inaugurazione della Casa di Comunità di Crema (nell’ex mutua il cantiere e’ comunque aperto e i lavori sono in corso per trasformare l’area in quello che dovrebbe diventare) vogliamo sottoporre le seguenti domande al fine di monitorare l'evoluzione e gli sviluppi della Casa di comunità:
1) Cos’è oggi la Casa di Comunità di Crema rispetto a quanto descritto nel Decreto Ministeriale n. 77 del 23 maggio 2022? (La Casa della Comunità è una struttura facilmente riconoscibile e raggiungibile dalla popolazione di riferimento, per l’accoglienza, l’orientamento e l’accesso all’assistenza sanitaria dell’assistito. La Casa della Comunità prevede un modello di intervento multidisciplinare)
2)   Quali sono gli orari di apertura della Casa di Comunità? (si prevede di arrivare ad una apertura anche nel week end?)
3)   L'accesso è sempre presidiato?
4)   Quali e quanti sono i professionisti presenti nella Casa di Comunità di Crema? Con quale presenza giorni / ore? E’ previsto un modello di intervento multidisciplinare?
5)   Quali servizi offrono?
6)   Oltre ai servizi già presenti prima dell'inaugurazione quali altri servizi sono stati attivati? Esiste un cronoprogramma sui servizi che saranno aggiunti? Quali saranno le modalità di prenotazione?
7)    Su quali obiettivi si sta lavorando per realizzare appieno la CdC? (si prevede di attivare servizi che facciano da filtro e riducano gli accessi in Pronto Soccorso?). A che punto siamo con il coinvolgimento dei medici di famiglia?
Le diverse figure professionali impegnate nello sviluppo della CdC sono  state o saranno  coinvolte in un percorso formativo per costruire insieme lo sviluppo di questo importante progetto?
9)   È stata fatta informazione alla cittadinanza sui servizi disponibili nella C.d.C. ora e in futuro?
10)  La gara d'appalto per il nuovo ascensore e per rendere accessibile la C.d.C. a tutti è stata fatta? Con quale esito e che tempistiche per l'attuazione e la fine dei lavori?"

Così postarono via social, quelli di Crema Aperta, lista civica (col nome ehm … “scopiazzato” da un precedente laboratorio politico di Antonio Agazzi) di Franco Bordo, attuale assessore al Commercio e Ambiente di Crema.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti