Hanno incantato il pubblico con la rappresentazione 'Il Viaggio di Ulisse' i ragazzi delle classi quinte della primaria 'Trento e Trieste' al Teatro Monteverdi. Il viaggio diventa simbolo d'esperienza
“Il viaggio di Ulisse” segna due spettacoli applauditissimi e sold out al Teatro Monteverdi
Lo spettacolo teatrale "Il Viaggio di Ulisse” è stato presentato il cinque giugno dalla quinta B e dalla quinta A della scuola primaria “Trento e Trieste” al Teatro Monteverdi di Cremona; il gruppo di studenti ha incantato il pubblico con due rappresentazioni entrambe sold out. I genitori sono stati entusiasti di vedere i giovani attori brillare sul palco, dopo essere stati seguiti per mesi durante il laboratorio di teatro tenuto dall'attore e regista Massimiliano Pegorini, insieme alle maestre Carolina Ferraroni e Antonella Serio.
Non si trattava solo di un semplice spettacolo teatrale ben recitato, ma di un magico alternarsi di recitazione ritmata e canti eseguiti da un eccezionale coro (quinta A) diretto dal maestro Antonino Campisi. I costumi creati ad hoc da Chiara Anselmi hanno contribuito a rendere l'atmosfera ancor più evocativa, mentre i brani scritti appositamente sul tema dell’Odissea sulla falsariga di celebri canzoni italiane hanno emozionato e coinvolto il pubblico.
"Il Viaggio di Ulisse" non è solo la narrazione di un mito dell'antica Grecia, ma anche un viaggio simbolico verso nuove esperienze e sfide, poiché gli attori e cantanti delle classi quinte stanno per abbandonare un ciclo scolastico per intraprenderne uno nuovo. Il laboratorio teatrale non solo ha introdotto i giovani al linguaggio teatrale, ma li ha anche aiutati a elaborare il concetto di separazione dalle passate amicizie e avvicinarsi a nuove, arricchendo così la loro esperienza di vita.
Questo progetto è stato reso possibile grazie alla visione della dirigenza dell'I.C. Cremonauno, all'impegno di tutto il corpo docente delle classi quinte che ha abbracciato l'idea del percorso teatrale e delle sue finalità, così come all'importante supporto dei genitori. Un'esperienza indimenticabile che ha lasciato un segno positivo nei cuori di tutti coloro che hanno partecipato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti