31 marzo 2022

"Anziani lasciati soli a Cremona Solidale": si dimettono in 6 su 8 del comitato parenti. Le ragioni in un drammatico video

Persone anziane lasciate sole per ore, in attesa che venga servita la cena. Mancanza di cura per la persona, dai capelli fino al cambio di vestiti. La denuncia che arriva da alcuni componenti del comitato parenti di Cremona Solidale è gravissima. A supporto delle parole, un video pubblicato oggi da Paola Trombini, una dei sei componenti del comitato che hanno rassegnato le dimissioni (in tutto il comitato conta 8 membri). A dare le dimissioni, oltre a Paola Trombini, sono stati Elisabetta Carbonelli, Michele Frigè, Monica Magnani, Elisabetta Larini e Rina Storti

Spiega Trombini: “E’ almeno dal mese di novembre che il Cda non ci incontra. Noi chiediamo ma rimandano sempre. Il comitato parenti è scaduto a febbraio, oltretutto, quindi il nostro è stato un segnale che abbiamo voluto dare”.

Trombini pone l’accento sulla “noncuranza” da parte dell’istituto nei confronti delle persone qui ospitate. “Manca la cura per la persona - spiega -, dai capelli ai vestiti… Dicono che la lavanderia ha difficoltà, che c’è carenza di personale… Ma la situazione è questa e manca del tutto la cura e l’attenzione per l’anziano. Non dico il controllo medico, quello no, dico la cura e l’attenzione. Anche le attività ludiche, ad esempio, sono inesistenti: lo abbiamo detto tante volte ma senza risultato”.

Di qui la decisione di mandare un segnale forte, come riassunto nel drammatico video pubblicato oggi dalla stessa Trombini per denunciare la situazione e che pubblichiamo qui sdi seguito.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti