"Chiacchiere e tortelli". Tutto esaurito per l'esordio della manifestazione che dura fino a domenica
“Il caldo non ferma la fame di tortelli”. Così il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, intervenuto, insieme ad alcuni componenti della giunta, all’inaugurazione della terza edizione di “Chiacchiere e Tortelli” che celebra il piatto tipico cremasco.
Ad accompagnarlo, al tavolo istituzionale, l’assessore al commercio Franco Bordo, l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Pagliari, l’assessore al Welfare Anastasie Musumary, l’assessore alla Pianificazione Territoriale Cinzia Fontana. Tutti hanno potuto gustare il piatto di tortelli annegati nel burro e insaporiti dalla salvia, come vuole la tradizione.
“Le temperature elevate di questi giorni - ha dichiarato il Presidente del Carnevale Cremasco ODV Eugenio Pisati - hanno messo a dura prova l’organizzazione ma la macchina è ormai rodata e il primo giorno della manifestazione ha già registrato il tutto esaurito come avevamo previsto. Nutrita anche la presenza di stranieri che ormai sono una costante della nostra città. C’è stata una buonissima affluenza ed è una ricompensa al duro lavoro di questi giorni per portare vanti le nostre tradizioni. Sono 500 i posti a disposizione e 58 i volontari che, già dal pomeriggio, si sono trovati in Piazza Aldo Moro per rispondere alle attese dei commensali. Da ferragosto siamo pronti ad affrontare una nuova sfida, l’apertura della cucina anche all’ora di pranzo, dalle 12 alle 14, fino alla chiusura della manifestazione“.
La festa che ruota intorno al piatto che meglio esprime la storia e l’identità cremasca, i tortelli, che rimane il protagonista assoluto dell’ evento gastronomico, offre anche degustazione di prodotti vari del territorio: salame cremasco, salva con le tighe, spongarda, primi piatti, fritti, panini, griglia di carne, bertolina. Prevista anche la vendita di tortelli crudi, da asporto.
Un’ attenzione particolare è riservata alle persone intolleranti al glutine e al lattosio con menù mirati gluten free .
Dopo un momento inaugurale, nel giorno dell’ avvio della manifestazione, sono saliti sul palco The Slabs Band che ha proposto musica dal vivo, portando allegria e aria di festa tra i partecipanti.
La kermesse astronomica prosegue ogni sera , fino al 18 agosto, secondo un preciso programma
PROGRAMMA DAL 14 AL 18 AGOSTO
Ogni sera dalle 18 alle 19 “CREMA IN MEZZ’ORA” passeggiate gratuite nel centro storico della città di Crema a cura della Pro Loco.
14 AGOSTO
ORE 19.00 APERTURA STAND GASTRONOMICI BABY DANCE ORE 21.45 INTRATTENIMENTO MUSICALE LIVE CON “MANUEL ELIS” ( PIAZZA ALDO MORO)
15 AGOSTO
ORE 12.00-14.00 PRANZO IN PIAZZA MORO ORE 19.00 APERTURA STAND GASTRONOMICI BABY DANCE ORE 20.30 SPETTACOLO ITINERANTE CON TARINI ( INCROCIO 4 VIE) ORE 21.45 INTRATTENIMENTO MUSICALE LIVE CON “KAPRE D'ACCIAIO” ( PIAZZA ALDO MORO)
16 AGOSTO
ORE 12.00-14.00 PRANZO IN PIAZZA MORO ORE 19.00 APERTURA STAND GASTRONOMICI BABY
DANCE ORE 21.45 INTRATTENIMENTO MUSICALE “LIVE BANANA 90” ( PIAZZA ALDO MORO)
17 AGOSTO
ORE 12.00-14.00 PRANZO IN PIAZZA MORO ORE 19.00 APERTURA STAND GASTRONOMICI BABY DANCE SPETTACOLI ITINERANTI ORE 20.30 TARINI ( INCROCIO 4 VIE) ORE 21.00 PAS PAS ARTISTA DI STRADA (PIAZZA DUOMO) ORE 21.45 INTRATTENIMENTO MUSICALE LIVE CON CUORI INFRANTI ( PIAZZA ALDO MORO) ORE 22.30” DARK SIDE” ( PIAZZA GARIBALDI)
18 AGOSTO
ORE 12.00-14.00 PRANZO IN PIAZZA MORO ORE 19.00 APERTURA STAND GASTRONOMICI BABY
DANCE ORE 21.30 RINGRAZIAMENTI ORGANIZZAZIONE INTRATTENIMENTO MUSICALE LIVE “MA.MI”
Info: per tutte le informazioni si possono seguire le pagine social dedicate: Instagram e Facebook digitando ‘Chiacchiere e Tortelli’ e il sito del Carnevale Cremasco, www.carnevaledicrema.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti