13 novembre 2025

“Da che parte stai?” inaugura il festival internazionale di cinema sociale a Torre de’ Picenardi il 20 novembre

Il F.I.D.U.C.I.A. Festival inaugura la sua quarta edizione con "Da che parte stai?", film di Alessandro Scillitani dedicato alla figura e all’opera di Giuseppe Morandi, politico, fotografo, regista e testimone di un territorio in trasformazione.

La proiezione, fuori concorso, si terrà giovedì 20 novembre alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro S.O.M.S. di Torre de’ Picenardi, in collaborazione con la Lega di Cultura di Piadena.

Da che parte stai? è un viaggio nella vita e nel pensiero di Morandi, che si intreccia con la grande trasformazione della Bassa padana dal dopoguerra a oggi. Un mondo che cambia volto: dalla civiltà contadina all’industrializzazione, passando per le esperienze di Mario Lodi e Gianni Bosio, la nascita della Lega di Cultura, i canti popolari e la custodia della memoria collettiva.

Fotografie, filmati, scritti e opere di Morandi restituiscono l’anima di un territorio e di una comunità che ha saputo fare della memoria una forma di resistenza.

Il film è arricchito dalle voci di intellettuali, amici e compagni di strada — tra cui Marco Müller, Mario Lodi, Ughetta Usberti e Franco Piavoli — capaci di restituire la profondità di un percorso umano e artistico unico.

Grazie alle interviste conservate nell’Archivio Video Territoriale Oglio Po, tornano a farsi ascoltare le parole di chi ha vissuto quella stagione di cambiamento, mentre le scene di ricostruzione tratte dal libro La Proprietaria del Morto riportano in vita frammenti di un mondo contadino che continua a vibrare nella memoria.

Inaugurare con Da che parte stai? significa partire dal nostro territorio e dalla sua storia, per guardare più lontano. È un film che ci chiede di scegliere da che parte stare, come cittadini e come comunità. Il cinema, in questo senso, diventa un atto di fiducia nel potere del racconto e nella capacità di costruire futuro attraverso la memoria” — dichiara Giacomo Volpi, presidente SOMS.

L’evento dà ufficialmente il via al F.I.D.U.C.I.A. Festival 2025, rassegna internazionale dedicata al cinema ambientale e sociale, che quest’anno accoglie film e documentari provenienti da tutto il mondo.

 

Dove: Teatro e Cinema SOMS, Via Garibaldi 31a, Torre de’ Picenardi (CR)

Quando: dal 20 novembre 2025 alle 21.00

Contatti: Info al numero 3387307304

Social: SOMS 1908


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti