16 febbraio 2024

"Il Signor Bassotto", performance di educazione stradale a San Giovanni in Croce

La sicurezza sulla strada è un tema che sta a cuore all’Amministrazione Comunale di San Giovanni di Croce: la performance teatrale andata in scena venerdì 16 febbraio, alle ore 10:15, presso il Teatro Cecilia Gallerani rientra tra le azioni promosse dal Comune volte a sensibilizzare la cittadinanza su questo importante argomento. Lo spettacolo, dal titolo “Il Signor Bassotto. Rispetta la strada rispetta la vita”, è stato curato dal Centro Teatrale Corniani, compagnia teatrale di figura attiva da 50 anni, in collaborazione con Noisicuri Project di Brescia, ed era indirizzato agli alunni della Scuola Primaria di San Giovanni in Croce. 

Dopo i saluti e i ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dal vicesindaco Erica Maglia, lo spettacolo è entrato nel vivo con il Signor Bassotto, un cane vigile che insegna in modo divertente e coinvolgente il codice della strada, come riconoscere i segnali stradali e quali sono i comportamenti per muoversi in sicurezza e per non incorrere in atteggiamenti pericolosi che possano mettere a repentaglio l’incolumità delle persone. Attraverso un format idoneo alla giovane età degli spettatori, lo spettacolo ha invitato i bambini a riflettere sull’importanza di adottare comportamenti corretti in strada e a prestare particolare attenzione quando si spostano a piedi o in bicicletta.

L’iniziativa fa parte del più ampio progetto del Comune sulla sicurezza stradale, iniziato con l’installazione degli apparecchi Velocity lungo le principali arterie del paese al fine di diminuire la velocità dei veicoli in transito e proseguito con l’adesione del Comune alla campagna di sensibilizzazione “Attenta-mente!” contro i comportamenti errati sulla strada, argomenti su cui è sempre opportuno tenere alta l’attenzione e coinvolgere i cittadini.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti