"La Lombardia è dei giovani 2025": finanziati 34 nuovi progetti in regione. Tra i vincitori del bando, anche un progetto del Comune di Cremona e uno dell'unione Bonemerse-Malagnino
Regione Lombardia conferma il suo impegno a favore delle politiche giovanili pubblicando la graduatoria del bando 'La Lombardia è dei Giovani 2025', promosso dal sottosegretariato alla Presidenza di Regione Lombardia con delega ai Giovani e allo Sport, Federica Picchi, in collaborazione con Anci Lombardia.
Con uno stanziamento complessivo di circa 1,5 milioni di euro, saranno finanziati 34 progetti su tutto il territorio regionale. Tra questi anche due progetti cremonesi: si tratta del progetto "Stand by me power Up 2025" promosso dal Comune di Cremona, del valore di 57.700 (richiesta di finanziamento di 40.000 approvata) e del progetto "Comunità attive, giovano connessi" presentato dall'Unione dei Comuni Centuriati di Bonemerse e Malagnino (valore 58.000€, ammesso e finanziato per un valore di 40.000).
Obiettivo, potenziare l'offerta di servizi e la rete degli Informagiovani; valorizzare i luoghi di aggregazione e favorire iniziative rivolte a formazione, partecipazione e inclusione; sostenere la nascita di nuovi percorsi di cittadinanza attiva e di orientamento per i giovani under 35.
"Con 'La Lombardia è dei Giovani 2025' - ha spiegato Picchi - investiamo nelle nuove generazioni, nelle loro idee e nella loro voglia di partecipare. I progetti rappresentano esperienze concrete di formazione, creatività e cittadinanza attiva. È così che costruiamo una Lombardia sempre più giovane e capace di offrire ai ragazzi opportunità reali di crescita personale e professionale".
Le progettualità selezionate coinvolgeranno enti locali, del terzo settore e associazioni, con azioni mirate a stimolare la crescita personale e professionale dei ragazzi, promuovendo esperienze positive e comunitarie in tutta la Lombardia. Gli under 35 potranno partecipare alle attività che verranno avviate nei prossimi mesi in tutte le province lombarde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti