"Mura in noir, festival del giallo italiano" domenica a Pizzighettone
Il 29 agosto dalle 10.00 alle 20.00, nel borgo di Pizzighettone, si terrà la prima edizione di ‘Mura in noir, festival del giallo italiano’.
La città murata aggiunge un evento alla già ricca rassegna che si svolge tra la primavera all'autunno e questo grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura di Pizzighettone, l’associazione Pizzighettone Fiere dell’Adda, informagiovani, Pro Loco, Lib(e)ri a Casa mia .
I protagonisti della manifestazione culturale saranno quattro noti scrittori italiani del genere giallo/noir: Paola Barbato, Raul Montanari, Valerio Varesi e Francesco Recami.
Un genere letterario molto apprezzato, grazie alla vasta scelta tra autori che raccontano di persone, di eventi e di luoghi non poi così lontani dal lettore. Ogni autore porterà la propria esperienza di scrittura, attraverso la propria scrittura.
Il luogo scelto per ospitare le quattro presentazioni degli autori, che saranno accompagnati da Angelita Piero e da Damiana Tentoni, sarà il ‘cortile del rivellino’ nella cerchia muraria in via Boneschi. In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno nella ‘casamatta 1’.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie vigenti anti-covid.
Ci sarà anche la possibilità dell’acquisto dei libri degli autori presenti attraverso la collaborazione delle librerie:
‘Badalù racconta libreria per bambini indipendenti’, Pizzighettone (CR)
‘Libreria Spotti’ Cremona (CR)
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:
Ore 11.00
Paola Barbato -scrittrice e sceneggiatrice dell’albo a fumetti Dylan Dog-
“Sceneggiatrice di fumetti (tra i quali il celeberrimo Dylan Dog) e autrice di romanzi per adulti e ragazzi, Paola Barbato si dedica alla scrittura sin da quando era una ragazzina. Le atmosfere inquietanti dei suoi gialli e thriller sono popolate da personaggi colpiti da traumi che provocheranno in loro profondi cambiamenti”.Le sue opere più recenti sono il romanzo L’ultimo ospite e un albo di Dylan Dog ispirato alla protagonista dell’omonima canzone di Vasco Rossi, Sally.
Ore 15.00
Raul Montanari -noir mistico tra provincia e metropoli-
“Autore di numerosi romanzi, racconti e saggi, Montanari è anche sceneggiatore, traduttore e direttore di una scuola di scrittura creativa. Lo scrivere nelle sue varie declinazioni, insomma, è al centro del suo universo professionale e umano. Per delineare l’opera di Montanari è stata coniata la definizione di “post noir”, cioè “il distaccarsi dalle figure tipiche del giallo per far vivere la storia a personaggi più ordinari”. Nei suoi libri hanno notevole rilievo la riflessione su temi etici e l’introspezione psicologica. L’ultimo romanzo di Raul Montanari è Il vizio della solitudine”.
Ore 16,30
Valerio Varesi -Il commissario Soneri ed i crimini nella nebbia-
“Il terzo incontro di Mura in Noir sarà dedicato a Valerio Varesi. Giornalista e scrittore, Varesi è il padre del commissario Soneri, protagonista di molti gialli ambientati per lo più a Parma, ma con delle sortite lungo il Po e sugli Appennini. Pur costruendo delle storie in perfetto stile poliziesco, spesso lo scrittore fa un’analisi amara della società contemporanea, tanto che per le sue opere si parla di noir sociale. Valerio Varesi è autore anche di Trilogia di una Repubblica, imperniata sulla storia italiana dalla Resistenza ai giorni nostri.Il suo ultimo romanzo è Reo confesso. Un’indagine del commissario Soneri”.
Ore 18.00
Francesco Recami -Come la commedia umana si tinge di noir-
“Autore prolifico di romanzi e racconti, Recami ha creato due serie che lo hanno reso molto noto al grande pubblico: i gialli (sui generis) della casa di ringhiera, ambientati a Milano nel microcosmo di uno di questi edifici, dove si svolgono le avventure del pensionato Amedeo Consonni, e le commedie nere, che mettono in scena personaggi sui quali lo scrittore esercita la sua penna affilata, facendosi beffe del politicamente corretto e spingendo il lettore a ridere di argomenti tabù. L’ultimo libro di Francesco Recami è Educazione sentimentale di Eugenio Licitra, un romanzo di formazione che si discosta dai filoni precedenti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti