1 giugno 2022

"Portolano del Po" la prima guida cartacea e App per la navigazione turistica del fiume: attracchi, percorsi, aree naturali, ristoranti e alberghi

"Portolano del Po' è la prima guida ufficiale cartacea e in App per la navigazione turistica sul Grande Fiume attraverso le Riserve della Biosfera. Una guida che mancava, uno strumento oggi indispensabile per tutti coloro che desiderano conoscere il fiume Po in modo approfondito proprio dall'interno, navigando in quelle acque che, oggi più di ieri, vogliono diventare una straordinaria cerniera tra i territori della pianura Padana, un collante di quelle aree che da sempre hanno visto il Grande Fiume più come elemento divisivo che come uno straordinario valore comune di potenziale ricchezza ambientale e paesaggistica da condividere e di cui godere.

L'idea è nata nel contesto della Riserva Mab Unesco PoGrande e dalla collaborazione tra Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po-MiTE e l'Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo). Oltre ad essere una guida cartacea esaustiva è anche un aggiornato manuale di navigazione turistica che sarà possibile consultare anche con una App. Il Portolano offre informazioni sugli attracchi turistici disponibili, dove si trovano e come avvicinarli, sui servizi offerti in ciascun attracco (scivoli di alaggio, rifornimento carburante, acqua potabile, servizi igienici, parcheggi, ecc.) e alcune note sui punti di interesse, le aree naturali attraversate lungo il Po, i ristoranti e gli alberghi più vicini. Ogni attracco fornisce indicazioni su come raggiungere il successivo e, attraverso l'applicazione sarà possibile seguire anche il tracciato del canale navigabile in sicurezza, prestando però sempre particolare attenzione alla segnaletica nautica; sia la guida cartacea che l'applicazione infatti contengono i riferimenti precisi al regolamento di navigazione e alla principale segnaletica presente in ogni singola area. Il fiume Po diventa così il fulcro del paesaggio, l'elemento di connessione tra le amministrazioni rivierasche, un corridoio ecologico di grande valenza, un luogo di ritrovo e condivisione, un punto d'incontro dove vivere nuove esperienze in contatto con la natura e la cultura locale, lasciandosi trasportare tra le degustazioni di prodotti tipici, lo sport, l'arte e le meraviglie paesaggistiche e naturali.

La foto di Antonio Leoni, tramonto sul porto di Cremona


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti