28 marzo 2025

“Salviamo la storia. Un gradino alla volta”: campagna di crowdfunding per riaprire le scale del Duomo di Casalmaggiore

Un’iniziativa che unisce storia, cultura e comunità sta coinvolgendo Casalmaggiore: la campagna di crowdfunding “Salviamo la storia. Un gradino alla volta”, promossa dalle Parrocchie di Casalmaggiore, mira a raccogliere 5mila euro per la riapertura della prima porta che conduce alle antiche scale interne che conducono alla cupola del Duomo. Un progetto ambizioso, che punta a preservare un patrimonio architettonico unico e a restituire alla cittadinanza e ai visitatori l’accesso a un luogo carico di fascino e memoria.

Un’opportunità per la comunità

"Questa campagna non è solo un’occasione per restaurare un monumento, ma un invito a partecipare attivamente alla tutela della nostra storia", dichiara Luca Zaffanella, curatore del progetto. "Ogni contributo, anche il più piccolo, è un passo verso il recupero di un tesoro che appartiene a tutti noi. Vogliamo garantire che il Duomo di Casalmaggiore continui a raccontare la sua storia alle generazioni future".

I fondi raccolti saranno destinati alla riapertura degli accessi attualmente murati e al restauro delle scale, un gradino alla volta. Infatti con i primi 5 mila euro si aprirà la prima prima porta, e a seguire si proseguirà con le altre successive tre. Questo intervento consentirà di ripristinare un percorso unico, che conduce alla cupola e al sottotetto, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla città.

Un progetto di valore storico e culturale

L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’intera cupola, un’opera indispensabile per garantirne la conservazione nel tempo. Per ringraziare i sostenitori, sono previste speciali ricompense legate alla campagna, che sarà attiva sulla piattaforma di crowdfunding Idea Ginger fino al 4 Maggio 2025.

Da parte della Parrocchia un grazie alla Banca Credito Cooperativo Padano e alla Diocesi di Cremona per il prezioso sostegno a questo progetto, che rappresenta un’importante tappa nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Casalmaggiore.

Come partecipare

Tutti possono contribuire alla campagna con una donazione e condividere l’iniziativa per amplificarne la portata. Per maggiori informazioni e per donare: https://www.ideaginger.it/progetti/salviamo-la-storia-un-gradino-alla-volta.html.

www.diocesidicremona.it

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti