28 aprile 2023

"Venerdì 5 maggio: puliamo il mondo... partendo dalla Cava!" L'iniziativa a Cavatigozzi per ripulire le strade dai rifiuti abbandonati

Puliamo il mondo... partendo dalla Cava! È il titolo del progetto ecologico-culturale promosso dai candidati del comitato di quartiere, insieme alla scuola primaria e alla cooperativa sociale Agropolis di Cavatigozzi. L’iniziativa, organizzata con la supervisione di Legambiente, si svolgerà venerdì 5 maggio ed è aperta a tutti. Ritrovo alle ore 14 presso la palestra di Cavatigozzi.

“Puliamo il mondo” è una giornata dedicata alla pulizia delle strade, delle piazze, dei parchi e degli angoli del paese dai rifiuti abbandonati. Un momento di riqualificazione ambientale, ma anche un’occasione di incontro per la comunità di Cavatigozzi e di educazione dei più piccoli a uno stile di vita sostenibile.

Dopo due precedenti edizioni, il terzo appuntamento di “Puliamo il mondo” ha già riscosso la partecipazione di tutte le realtà della comunità cavese: le bambine e i bambini della scuola primaria accompagnati dagli insegnanti, la cooperativa sociale Agropolis, che dal 1990 opera a sostegno dei diversamente abili e delle loro famiglie, i rappresentanti delle società sportive e dell’oratorio. L’occorrente per la raccolta verrà fornito dall’organizzazione.

Con questa iniziativa vogliamo recuperare il valore della comunità”, il commento di Edoardo Romani, presidente uscente del Comitato di Quartiere 3. “Prendersi cura del territorio significa combattere il degrado, creare spazi di incontro e condivisione per i cittadini, costruire relazioni di valore tra le persone e i principali attori della nostra comunità. Grazie alla collaborazione con le maestre della scuola primaria, insegniamo l’importanza di questi valori ai più piccoli, ma molte volte servirebbe un ripasso anche a noi adulti. Ripulire le strade del paese è molto più di un semplice gesto simbolico, è il primo passo per cambiare il nostro piccolo mondo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti