“Voci tra le Nebbie. Gli antichi Romani e le Genti del Po”: a Pessina Cremonese un ciclo dedicato alla storia e cultura del territorio. Primo appuntamento venerdì 13 con il professor Carlo Maffini
La storia delle nostre terre affonda le sue radici nelle nebbie dei tempi più remoti ed è sempre affascinante riscoprirne i passaggi più suggestivi. Per questo l'amministrazione comunale e la bilioteca di Pessina Cremonese hanno deciso di promuovere una serie di incontri volti a svelarne gli aspetti storici, artistici ed archeologici attraverso le parole dei professionisti che da sempre li studiano.
Ecco dunque il ciclo di appuntamenti da titolo “Voci tra le Nebbie. Gli antichi Romani e le Genti del Po” e che si compone di quattro incontri di carattere storico, letterario, artistico e archeologico che mirano a fornire agli ascoltatori alcune chiavi di lettura per meglio riconoscere e comprendere le voci dei nostri antenati che ancora ci parlano attraverso i secoli con i reperti e le opere che hanno lasciato sul territorio.
Si parte con il primo incontro venerdì 13 dicembre, con il Prof. Carlo Maffini, docente di lettere classiche presso il liceo Manin di Cremona, che fornirà un inquadramento storico con il suo studio dal titolo “Cremona tra Celti, Roma e le Guerre Civili”.
Dopo la pausa natalizia si riprende poi il 16 gennaio 2025, con la Professoressa Maria Luisa Bodini, già docente di lettere classiche del Manin, che terrà una conferenza di carattere letterario dal titolo “L’antica pianura padana tra mito e realtà”.
Il 29 gennaio, sarà invece la Dottoressa Chiara Matelli, storica dell’arte, con la sua conferenza “Viaggio nell’arte romana: stili, tecniche e significati di un’arte plurale”.
Chiuderà il ciclo di incontri il 13 febbraio la Dottoressa Marina Volonté, direttrice del Museo Archeologico di Cremona, che parlerà di “Cremona e il suo territorio in età romana. I dati della ricerca archeologica”
Ce n'è dunque davvero per tutti i gusti e per sondare ed approfondire tutte le diverse aree tematiche.
Tutti gli incontri indicati si svolgeranno presso la sala consiliare del Comune di Pessina Cremonese alle ore 21.00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti