16 settembre 2021

A Castelponzone domenica con il Fai la X edizione di SeMiScambi

Domenica 19 settembre 2021, dalle ore 10 alle ore 18, si terrà la X edizione di SeMiScambi, manifestazione organizzata dalla Delegazione FAI di Cremona dedicata al libero scambio di semi e rivolta ad appassionati di giardinaggio, agricoltura e orticoltura. La manifestazione si svolge nella suggestiva cornice del centro storico del borgo di Castelponzone, in provincia di Cremona.

Le finalità della manifestazione, in linea con la mission del FAI – Fondo Ambiente Italiano, sono la promozione della biodiversità, la sensibilizzazione alla conoscenza e alla tutela del patrimonio naturalistico e la riscoperta di un’agricoltura legata alla tradizione rurale. Oltre a ciò SeMiScambi è un’occasione per riflettere sull’importanza della sostenibilità ambientale e sulla necessità, oggi più urgente che mai, di invertire abitudini radicate che compromettono l’equilibrio del Pianeta.

Durante la giornata, oltre allo scambio di semi, sarà possibile partecipare alle visite guidate al borgo di Castelponzone e al Museo dei cordai, alla presentazione del libro "Il pomodoro e la sua grande famiglia" di Mariarosa Castelletti e Maurizio Lunardon, al laboratorio olfattivo di Antonella Ziliani e all’esposizione di pomodori antichi e rari a cura di Seed Vicious. Sarà invece Marina Valenti a presentare l’incontro "Cucinare con le erbe selvatiche, prendersi cura di noi attraverso la natura". Tarassaco, malva, ortica, sambuco ed altri come nuovi alleati per il benessere.

Ecco il programma: completo:

  • Viste al borgo e al Museo dei cordai h 11:30, 15:30 e 16:30 

(ritrovo davanti al sagrato della chiesa dei SS. Faustino e Giovita). È richiesta la prenotazione scrivendo a cremona@delegazionefai.fondoambiente.it;

  • Ore 14:30 " Cucinare con le erbe selvatiche, prendersi cura di noi attraverso la natura " a cura di Marina Valenti;
  • Ore 15 presentazione del libro "Il pomodoro e la sua grande famiglia" di Mariarosa Castelletti e Maurizio Lunardon (sotto i portici di via G. Mazzini);
  • Ore 16 laboratorio olfattivo a cura di Antonella Ziliani.

L'evento è a contributo libero e le offerte raccolte sono destinate al supporto del FAI - Fondo Ambiente Italiano e alla sua missione di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

La partecipazione all’evento è consentita se in possesso di Green Pass, come da D.Lgs 105/2021, che verrà controllato all’ingresso.

A questa edizione partecipano: Seed Vicious; Bee Side. Dalla parte delle api; Civiltà Contadina; ForBee, nutrire le api; La Macchina Fissa; Azienda Agricola Jenny Green; Azienda Agricola Floridia; Coltivare Condividendo; A.Di.P.A.; Podere dei Folli

Gli organizzatori ringraziano il Comune di Scandolara Ravara e Cassa Padana per il prezioso supporto all’organizzazione dell’evento.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti