A Cremona il convegno “RI-GENERIAMO spazi urbani per città a misura d’uomo” organizzato da ANCE
Rigenerazione urbana significa ridare vita alle città, non solo da un punto di vista fisico ma anche sociale e ambientale. Rigenerare comporta il rinnovamento dei paesaggi urbani e rurali, delle infrastrutture, della viabilità, degli edifici, dei servizi e un percorso per creare coesione sociale.
Sul tema, Ance Cremona, in collaborazione con il Comune di Cremona, Ance Lombardia, il Politecnico di Milano e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Cremona organizza un convegno dal titolo “RI-GENERIAMO spazi urbani per città a misura d’uomo”, che si svolgerà venerdì 20 gennaio 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze della sede di Ance Cremona in via delle Vigne n. 182. L’evento sarà moderato dal giornalista Giovanni Palisto. Nel corso del convegno saranno esaminate le caratteristiche dell’attuale legge lombarda per la rigenerazione urbana e il Comune di Cremona presenterà le azioni dell’amministrazione sul tema e, in particolare, il progetto per il centro storico “Giovani in centro”. I lavori proseguiranno con l’illustrazione della piattaforma Atlante Second Life, applicativo strettamente connesso alla rigenerazione urbana e offerto dall’Ordine degli Architetti, gratuitamente, a tutti i cittadini della provincia di Cremona e la presentazione delle proposte degli studenti del Politecnico di Milano – Polo di Piacenza esposte presso la sede Ance Cremona. Il materiale prodotto dagli studenti del Politecnico è in grado di comunicare, attraverso elaborati grafici, tavole ed estratti tecnici, le proposte delineate sulla città da un punto di vista delle connessioni possibili tra i paesaggi urbani, extraurbani, parchi e giardini del territorio, con accenni ad alcuni interventi relativi alla mobilità lenta, i percorsi ciclabili e pedonali di Cremona.
La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti: cittadini, imprese, professionisti.
E’ previsto il riconoscimento dei CFP agli iscritti all’Ordine degli Architetti, al Collegio dei Geometri e all’Ordine degli Ingegneri di Cremona. L’iscrizione è obbligatoria tramite la compilazione della scheda di iscrizione reperibile sul sito www.ancecremona.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti