Grande soddisfazione del sindaco Gianluca Galimberti per i dati pubblicati da "Il Sole24ore" sulla qualità della vita nelle città italiane, dalle quali emerge un dato molto alto per bambini, giovani e anziani con Cremona ai vertici.
Ecco il post del sindaco del sindaco Galimberti.
"La Qualità della vita a Cremona è alta. Lo dice Il Sole 24 ORE che ha pubblicato ieri la classifica nazionale sulla base di fonti certificate. La graduatoria è declinata in base alle fasce d’età.
Per la qualità di vita degli over65 siamo settimi in Italia e primi in Lombardia. C’è dentro la speranza di vita (36° posto), l’assistenza domiciliare (16°), l’esposizione all’inquinamento acustico (siamo primi come comune capoluogo per il basso inquinamento), le biblioteche (8°), gli orti urbani (39°), la presenza di geriatri (siamo primi in Italia). Possiamo migliorare nei trasporti dedicati e nella presenza di infermieri e medici specialistici in rapporto agli abitanti.
Per la qualità di vita dei ragazzi dai 18 ai 35 anni, siamo quinti in Italia e primi in Lombardia. Contano in modo positivo l’indice di disoccupazione giovanile (siamo terzi in Italia per bassa disoccupazione), le aree sportive (come capoluogo siamo 20esimi), l’età media delle mamme al parto del primo figlio (12°), le imprese che fanno e-commerce (25°), e un saldo migratorio di giovani positivo (33esimi in Italia e al 4° posto in Lombardia). Possiamo migliorare nell’imprenditorialità giovanile e su questo c’è un lavoro fortissimo in atto anche con le categorie economiche e le università e nella classifica dedicata agli amministratori comunali under40 e questa è una speranza!
Per la qualità di vita dei bambini (0-14 anni) siamo 18esimi e secondi in Lombardia. Siamo quarti per le scuole accessibili cioè senza barriere, quinti per il verde attrezzato (come capoluogo), diciassettesimi per l’indice di sportività dei bambini 6-14 anni. Anche il numero medio di figli per donna (21) e i giardini scolastici (27) vanno bene. Da migliorare il numero di pediatri (73), gli studenti per classe nelle scuole pubbliche (89), i posti autorizzati negli asili nido (53), anche se qui pesa il dato territoriale (come capoluogo il parametro della copertura prevista lo abbiamo abbondantemente superato).
Come sempre le classifiche vanno approfondite e considerate con cautela, ma vedere Cremona e il territorio in alto fa davvero piacere e ancora di più dopo il periodo bruttissimo della pandemia che abbiamo passato. Accanto all’entusiasmo, come sempre, l’impegno: questo risultato è frutto di un cammino e anche un punto di partenza per migliorare ancora.
Nel frattempo, dai…tutto sommato, possiamo dire che a Cremona si vive bene?
Anche Roberto Poli, capogruppo del Pd in Consiglio comunale, esprime soddisfazione per i dati sulla qualità della vita pubblicati da "il sole 24 Ore".
"Ai cittadini interessano certamente di più la qualità della vita e i servizi offerti nella loro città rispetto alle eccessive e strumentali polemiche sollevate dal centrodestra, e non ancora rientrate, per il singolo episodio già da tutti condannato verificatosi durante il corteo conclusivo della importante e riuscita manifestazione del Cremona Pride.
E oggi verifichiamo con piacere, in relazione alla qualità della vita, i dati forniti dalla classifica del Sole 24 Ore, basata su tre indici, calcolati ciascuno su 12 parametri statistici forniti da fonti certificate (Istat, Miur, Centro studi Tagliacarne, Iqvia), che è stata presentata ieri in anteprima al Festival dell’Economia di Trento, ed è oggi consultabile sul sito Internet del noto quotidiano.
La classifica pone Cremona al quinto posto in Italia e al primo in Lombardia per la qualità della vita della fascia di età 18-35, al settimo posto in Italia e al primo in Lombardia per gli over 65 e al diciottesimo in Italia e secondo in Lombardia per la fascia mdi età 0-14 anni.
Leggiamo questi dati con piacere, ma senza sorpresa perché siamo consapevoli, del grande lavoro fatto dalle Amministrazioni di centrosinistra nel mandato in corso e nel precedente, basato sulla strategia di perseguire un modello di sviluppo sostenibile della città, proiettata al futuro, ma facendo leva sui punti di forza storici e della tradizione.
La città è cresciuta e vi sono tanti cambiamenti visibili, molti anche attestati da una serie di parametri oggettivi e da altre classifiche oltre a questa (per esempio quelle sulle piste ciclabili che premiano Cremona).
Il riconoscimento importante del Sole 24 ore è certamente frutto del lavoro svolto e premia gli interventi in relazione a diversi piani
Ambito scolastico : cura e interventi degli edifici scolastici, del verde attrezzato e delle mense (la cui qualità è già stata premiata dalla classifica di Foodinsider)
Ambito anziani: rete e collegamento nell’ambito del welfare e del settore sociosanitario
Ambito giovani: lancio di Cremona città universitaria, incremento dei luoghi di aggregazione per i ragazzi"
commenti
Pasquino
7 giugno 2022 16:34
Peccato che siamo la città più inquinata di Europa ! Questi che fanno queste statistiche lo sanno ?
Jeppetto
7 giugno 2022 19:12
Questi, che sono soddisfatti perché leggono sul giornale che a Cremona si sta bene, cosa capiscono di statistica?
Monica
7 giugno 2022 19:31
Indubbiamente .......abbiamo un ampia scelta di supermercati !!!!!...
R. Daguati
8 giugno 2022 06:35
Sicuramente ci vivono bene i nostri amministratori, specie gli incapaci che non ne azzeccano una. La tessera di partito è più che mai il miglior mezzo di navigazione...
Jeppetto
8 giugno 2022 19:34
Verità azzeccata!
Claudio
9 giugno 2022 06:54
Questo poverino non è ancora stato informato che Cremona è la città più inquinata d'Italia e la seconda d'Europa. Una incompetenza totale; era meglio stare zitti, rimboccarsi le maniche e lavorare cercando di scendere da questi dati mortali. Egli invece che fa? Parla di politica e si autoesalta.