A Palazzo Pirelli Asd Salvirola come esempio per tutta la Regione dell'impegno sportivo e umano. Fra i temi trattati anche la possibilità di una struttura sportiva con attenzione ai disabili
"È stato un piacere per me, come rappresentante delle Istituzioni lombarde, incontrare questa mattina a Palazzo Pirelli i vertici ed i tecnici della squadra di calcio Asd Salvirola - S.I.F. Academy, assieme al Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia Federica Picchi, il sindaco di Salvirola Nicola Mariani, che da giovane fu portiere della squadra, e il collega Matteo Piloni del Pd. Asd Salvirola è un'associazione meritoria che offre ai bambini del territorio cremonese la possibilità di praticare uno sport in un ambiente sano e in strutture idonee, seguiti da persone qualificate, con lo scopo di formare atleti e soprattutto persone". Così il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari, presente all'incontro in cui si è discussa anche la possibilità di realizzare sul territorio una struttura sportiva per i giovani, con particolare attenzione ai disabili.
Spiega il consigliere del Carroccio: "L'Asd Salvirola, che solo per il calcio vanta oltre 250 tesserati, dà grande valore al volontariato, organizza feste e soprattutto crede nelle potenzialità giovani. Preferisce puntare sui ragazzi con calcio, calcetto o pallavolo, organizzando anche un torneo sportivo dedicato a un ragazzo scomparso anni fa, creando in questo modo anche un valore sociale e rafforzando il legame tra la comunità, gli atleti e il sindaco. Ho particolarmente apprezzato l'intervento del sottosegretario Picchi, che ha giustamente sottolineato il bel lavoro di squadra dei presenti, sia atleti che politici, rimarcando come lo sport stesso sia squadra".
Regione Lombardia mostra sempre grande sensibilità per la pratica sportiva rivolta ai giovani. La disciplina agonistica, sia essa amatoriale o professionista, ha una grande funzione educativa e formativa, toglie i giovani dalle strade, insegna loro il valore del sacrificio e della perseveranza e fa di loro i futuri uomini", conclude Vitari.
"Sostenere le nostre società è importante. Oggi abbiamo avuto un incontro con un'altra realtà sportiva importante del cremasco. Credo che "accorciare" le distanze tra regione e le realtà del nostro territorio sia una utile necessità", commenta il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni.
"Ottimo incontro con il sindaco di Salvirola e la società sportiva che gestisce gli impianti per progettare lo sviluppo del centro sportivo implementandolo da un punto di vista strutturale, antisismico, energetico e con accesso per la disabilità! Un progetto valido che merita l'attenzione di Regione Lombardia", commenta il consigliere regionale di FdI Marcello Maria Ventura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti