20 agosto 2021

Abbattimenti, Nolli (M5S) chiede una moratoria sui tagli previsti. E Legambiente chiede l'accesso agli atti per verificarne la regolarità

Continua a tenere banco la discussione sull’abbattimento previsto di 200 alberi in città. Questa mattina i rappresentanti del circolo Vedo Verde di Legambiente Cremona hanno presentato una richiesta scritta di accesso agli atti per verificare la regolarità della decisione. Dal canto suo il consigliere del M5S Luca Nolli ha presentato al sindaco Galimberti ed all’assessore competente Rodolfo Bona una richiesta di moratoria per il taglio di alberi nel Comune di Cremona.

Alla luce di quanto apparso durante l’abbattimento degli alberi nel quartiere Po da cui emergono dei dubbi sull’effettiva pericolosità e/o malattia delle suddette piante tali da renderne inevitabile il taglio e in considerazione della stagione non idonea a tale attività (che in genere si svolge in autunno) - spiega Luca Nolli - si chiede l’immediata moratoria di tali operazioni al fine di poter meglio analizzare la salute delle piante, l’effettiva pericolosità e se sia del tutto inevitabile l’abbattimento.

Riteniamo - aggiunge Nolli - che prima di arrivare a tale operazione drastica esistano altre soluzioni: Le piante malate, se curabili, vanno curate. Gli alberi pericolosi potrebbero venir potati e ridotti di altezza con regolare attività di manutenzione. Visti i tronchi tagliati - sottolinea Nolli -  sorgono dei dubbi sulla malattia di alcune piante e riteniamo pertanto indispensabile un’ulteriore verifica (per esempio da parte della Guardia Forestale).  Molte delle piante in Via Fulcheria sono giovani e, per la loro scarsa altezza, certamente non pericolose per cui ci sembra assurdo abbatterle.  Riteniamo altresì indispensabile la convocazione della commissione ambiente per poter discutere e coinvolgere anche le minoranze in questa scelta che non comprendiamo”. 

E Il consigliere di Fratelli d'Italia Marcello Ventura ha annunciato che presenterà, tramite il proprio avvocato, un esposto in Procura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Gualtiero Nicolini

20 agosto 2021 15:15

Se è tutto regolare e dimostrabile perché si fanno tanti problemi ? Dormano tranquilli ma se opposizioni lega ambiente e tanti cittadini si preoccupano e contestano per il taglio di 200 piante che non sono certo poche e magari di aem e se si pensa alle tante altre tagliate ad esempio su viale Trento e Trieste dove poi pare sia sorta l ciclabile magari qualche dubbio viene . E siamo certi che gli esperti siano esperti davvero ?