Abbattimento di un bosco in città lungo la tangenziale. Intervengono i Carabinieri Forestali. Zanacchi: "Siamo stati allertati, l'area è privata"
In città, ai margini della cintura esterna e lungo la tangenziale, i nostri lettori ci segnalano l'abbattimento di un bosco nei pressi di Via Arata, a ridosso della rotonda di via Persico e vicino a Cremona Solidale. Dalle prime informazioni si tratterebbe di un'area privata oggetto di drastico abbattimento del verde senza richiesta di taglio all'Amministrazione provinciale. L'arrivo dei Carabinieri Forestali ha bloccato l'intervento. Abbiamo chiesto notizie all'Assessore allo Sport, Quartieri, Piano del Verde, percorsi di Cittadinanza Luca Zanacchi: "Da domenica scorsa siamo allertati su questa situazione, il servizio verde del Comune ha affiancato i Carabinieri Forestali nelle verifiche. Il taglio e gli abbattimenti risulterebbero essere stati effettuati su un'area privata. C'è un'indagine in corso, la situazione è delicata. Quello che posso garantire - continua Zanacchi - è l'estraneità di Comune ed AEM, in quanto noi abbiamo concluso gli abbattimenti in città due settimane prima di Natale e siamo operativi ora con le potature e le piantumazioni.Terminate le potature partiranno le rimozioni delle ceppaie. Sull'area dobbiamo attendere il ritultato delle indagini dei Carabinieri Forestali."
seguono aggiornamenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Anna Maramott
11 febbraio 2023 11:40
Siamo alle solite. È spaventoso che un problema che riguarda tutti venga così sottovalutato. Gli alberi sono la vera salvaguardia del nostro ambiente. Non esserne coscienti non può essere giustificato .
Claudio
11 febbraio 2023 19:34
...come sempre, vedrai che i responsabili "...te la pirlano e te la voltano..." ed usciranno indenni da eventuali sanzioni dandola ad intendere a noi povere "socche" che come sempre lasceremo correre, di essere nel giusto ed autorizzati!!!!