19 ottobre 2021

Ad Eurotecno un premio prestigioso per «DAJ», il servizio innovativo di mobility sharing

Si chiama DAJ ed è il servizio innovativo di mobility sharing promosso da Eurotecno, la società di Cremona specializzata in noleggio di mezzi per il sollevamento e per il trasporto. Si tratta di un servizio unico e rivoluzionario: per questo è stato premiato lo scorso 8 ottobre a Piacenza nella sezione «Innovazione in ambito operativo della sicurezza» in una cornice davvero prestigiosa, quella dell’VIII edizione delle GIS, le Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali.

DAJ è l’acronimo di Drive and Joy ovvero «Guida e divertiti». Di che cosa si tratta? «Rappresenta un’innovazione a 360° nel mondo del sollevamento e delle PLE, Piattaforme di Lavoro Elevabili - spiega Gabriella Martani, titolare di Eurotecno – Attraverso una piattaforma digitale si offre al cliente la possibilità di prenotare, tramite una app sullo smartphone, automobili, veicoli commerciali e piattaforme aeree. Espletate le operazioni di registrazione e login, si possono caricare e verificare documenti, abilitazioni e certificazioni per l’utilizzo. Una volta validata l’iscrizione dell’utente, il driver riceve le credenziali personali per accedere al veicolo prenotato, che potrà ritirare autonomamente, aprendo la macchina con lo smartphone presso le stazioni dedicate in modalità smart, anche in orari diversi da quelli d’ufficio o nel fine-settimana, riducendo al minimo attese e burocrazia».

I modelli noleggiabili vengono di volta in volta diversificati ed implementati, per rispondere alle diverse esigenze delle aziende, erogando un servizio business-to-business, ma anche alle esigenze di lavoratori e privati, in un’ottica business-to-consumer, assicurando a tutti massima flessibilità: «Il servizio DAJ – prosegue Gabriella Martani - va nella logica dell’utilizzo per lo stretto tempo necessario, anche qualora si trattasse di poche ore, anziché per l’intera giornata, oppure il sabato o la domenica, quando gli uffici sono chiusi. Questa forma di noleggio comporta proprio per questo tariffe vantaggiose e quindi anche una diminuzione del numero di veicoli circolanti, dando così un contributo al futuro della mobilità sostenibile. Ciò libera il cliente da qualsiasi vincolo orario, poiché non è obbligato a recarsi in azienda negli orari d’apertura per ritirare e riportare il mezzo. In fase di check in e check out l’utente dovrà solo seguire precise istruzioni di utilizzo e validare alcune semplici operazioni; al momento della riconsegna, fornirà le informazioni sullo stato del mezzo, informazioni che Eurotecno, da back office quindi da remoto, poi verificherà in modo puntuale». Ciò, in quanto «noi crediamo nella digitalizzazione, ma crediamo anche che debba essere governata dalle persone, quindi, dietro a tutta questa parte di software, c’è comunque il personale dell’azienda».

In queste innovazioni sta il senso del premio ricevuto a Piacenza. Il GIS è un’importante fiera di settore, che ogni biennio richiama presso i padiglioni di Piacenza Expo circa 430 espositori diretti e 11.500 visitatori qualificati. Il mondo che viene qui presentato è quello del lavoro in quota, del sollevamento di persone e merci e di tutte le attività complementari. E quest’anno Eurotecno ha avuto la sua meritata visibilità grazie a quest’idea efficace ed innovativa, sviluppata a partire dalla seconda metà del 2020, quando l’emergenza sanitaria indusse a valutare la possibilità di portare nel mondo virtuale il noleggio di macchine da lavoro con una logica di mobilità condivisa: «Pensammo allora – ricorda Gabriella Martani – che avrebbe potuto rappresentare un’opportunità il fatto di trasferire online il noleggio dei veicoli commerciali e delle piattaforme di lavoro elevabili autocarrate. Siamo soddisfatti del riconoscimento ricevuto per quest’intuizione, è stata una bella sorpresa, a riprova di come anche una piccola-media impresa come la nostra possa distinguersi al pari delle grandi aziende».

Il riconoscimento è giunto esattamente dieci anni dopo quello conquistato dal Gruppo Guarneri, questa volta con la società Serfin, nel 2010 a Londra, il premio IAPA come miglior centro di formazione sulla sicurezza europeo e nordamericano: l’assegnazione, infatti, si sarebbe dovuta svolgere a Piacenza nel 2020, ma causa pandemia è slittata a quest’anno: «È la riconferma di come, nel nostro piccolo, possiamo pensare in grande! Ed è il frutto dello sforzo di tutti, della squadra costituita dalle persone di quest’azienda; a vari livelli ed a vario titolo tutti hanno permesso di mettere a punto questa  soluzione innovativa, che ora dovremo promuovere, perché non c’è ancora questa maturità nel mercato», osserva Martani.

Finora le richieste sono giunte da Cremona e provincia, ch’era poi l’obiettivo di partenza con il primo punto di erogazione del servizio predisposto appena fuori dalla sede di Eurotecno. Ma se, «come ci aspettiamo e ci auguriamo, questa novità viene capita dai clienti, l’idea è quella di estenderla anche ad altri territori, predisponendo altri spazi di parcheggio dedicato». Insomma, non è che l’inizio e la premessa per conquistare nuove aree operative. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti