23 ottobre 2024

Aggressioni, auto danneggiate, un ferito colpito da una bottigliata alla testa. Questo il bilancio dell'ennesima notte di follia e violenza ai Giardini di Piazza Roma. Residenti e cittadini esasperati

Non è solo percepita la violenza in Piazza Roma: non lo diciamo noi, non lo dicono i cremonesi. Lo racconta la cronaca dell'ennesima notte violenta nel cuore della città, ai Giardini di Piazza Roma: è da poco passata la mezzanotte e due gruppi di giovanissimi, probabilmente alterati dall'alcool o altro, iniziano ad attaccar briga, a schiamazzare e dare fastidio ai passanti, in particolare a una ragazza.

In quel momento arriva un uomo, un 31enne di rientro dal lavoro che si accorge di quanto sta succedendo e prende le difese della giovane, mentre poco distante una donna li redarguisce e minaccia di chiamare la polizia. Per tutta risposta i ragazzi se la prendono con l'uomo, partono gli insulti e si arriva al contatto fisico: strattoni e schiaffi al malcapitato, è il branco contro una sola persona. Quindi uno dei ragazzi prende la bottiglia che aveva in mano e la rompe in testa all'uomo: ancora una volta, ancora una bottiglia usata come arma, per fare del male a chi non stava facendo altro che ammonirli.

A quel punto i residenti, per l'ennesima volta svegliati nel cuore della notte dalle urla e dagli schiamazzi, hanno pure loro chiamato le forze dell'ordine, mentre i due gruppi di giovani hanno proseguito la loro notte brava prendendosela con gli specchietti di alcune auto in sosta e rovesciato per terra i bidoni dell'immondizia e lanciarsi bottiglie di vetro, vicino all'area gioche dei bambini. Tutto ciò nell'arco di pochi minuti, in balia di un gruppo di ragazzotti violenti che non hanno trovato nulla di meglio da fare della loro serata se non picchiare, urlare e rompere auto, in un crescendo di violenza fine a se stessa che ha trasformato il cuore di Cremona nell'ennesimo teatro di guerriglia urbana.

All'arrivo delle forze dell'ordine e dei sanitari del 118 i giovani se l'erano già data a gambe; il 31enne ferito è stato soccorso e trasportato al Pronto Soccorso per essere medicato, mentre gli uomini delle volanti hanno raccolto le numerose testimonianze dei presenti e visionato le foto scattate coi telefonini.

In mattinata, alle prime luci dell'alba, alcuni residenti hanno segnalato sulla piattaforma di SpazioComune la presenza di un bidone ribaltato e la spazzatura a terra: "alle 7.45 la piazza è un immondezzaio". A peggiorare la situazione anche la circostanza che, sempre secondo quanto riportato dai residenti, da tempo ormai in via Stenico e via Pecorari l'illuminazione pubblica non funziona e tutte le luci sono spente .

Ancora violenza, dunque, senza motivo (anche se nessuna motivazione può giustificare le azioni sopra descritte) e ancora una volta a farne le spese sono i cittadini che, trovandosi ad assistere a certe scene, hanno la sola 'colpa' di redarguire i giovanissimi protagonisti e che in cambio ricevono strattoni, pugni e bottigliate in testa. Che fare, dunque? Girarsi dall'altra parte e far finta di non vedere per non rischiare di rimanere immischiati in una rissa e finire direttamente in Pronto Soccorso? Il presidio di polizia che verrà attivato sarà deterrente per episodi violenti che avvengono sempre in piena notte? Ce lo chiediamo e se lo chiedono sempre più spesso i cremonesi.

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Paolino

23 ottobre 2024 10:12

Gli eroi della ciocco senza caschi non intervengono?

Innominato

23 ottobre 2024 10:24

Ma c'è un sindaco a Cremona?

Stefano

23 ottobre 2024 10:31

Quella della violenza percepita è una delle peggiori gaffe di chi dovrebbe tutelarci e a cui do almeno due interpretazioni 1) autogiustificarsi ovvero scagionarsi da una visione del problema e quindi della realtà e 2) tipicamente ideologica ovvero scagionare certe categorie che si"percepiscono"protette. Ovvero migranti extracee in particolare con relative nuove generazioni, che sappiamo essere spesso al centro della cronaca e non solo a Cremona.

gianluca

23 ottobre 2024 10:36

Evviva evviva. Assessore alla sicurezza e ai giovani, non pervenuti. Ormai la zona è allo sbando e si continua a parlare, parlare, parlare (presidio h. 24 ed il primo che sgarra due stringhe sulle gengive). Come ho detto qualche giorno orsono, aspettiamo solo il fatto gravissimo e poi, forse, si cercherà di porre un rimedio, ribadisco forse. .

Giorgia

23 ottobre 2024 10:40

Si stava bene quando c'era il COVID, coprifuoco e giustifica per essere in giro. Cominciate a portar via questa gente col furgone e a fare fare loro una paio di notti in cella.

Andrea

23 ottobre 2024 12:13

…si stava bene prima dell’invasione da parte di soggetti che con il nostro modo di vivere non hanno nulla a che fare…e siamo solo all’inizio….

Giorgia

23 ottobre 2024 14:18

No, mica sono solo immigrati gli incivili di cui si discute nei fatti di cronaca, sono pure italiani, soprattutto ragazzini con genitori impotenti, per dolo o per colpa.

Claudio

23 ottobre 2024 17:44

...auguriamoci e speriamo che col tempo non arrivino anche "delle squadracce.."

PierPiero

23 ottobre 2024 11:07

Se il problema è la mancanza di un organico sufficiente a coprire un presidio di 24 ore, torno a proporre l'uso dell'Esercito con compiti di polizia urbana

Marco

23 ottobre 2024 12:44

Ma vogliamo capire si o no che ci stanno prendendo in giro con supercazzule gigantesche??????
Promettono promettono ma intanto non succede nulla.
Un piccolo esempio: stamattina tre vigili in piazza Giovanni XXIII per proteggere l'accesso alla scuola e in città nelle piazze delirio di auto, studenti che attraversano le strade come e quando vogliono( vedi piazzale pullman verso le scuole e porta Milano), ieri asfaltatura di via Bergamo senza uno straccio di cartellonistica o vigili (fantasmi oramai) a prevenire i disagio.
In via Dante nonostante i cartelli ben visibili si continua ad andare in bicicletta e vigliacco cane se un vigile (perché i vigili passano)li ferma o controlla le biciclette elettriche manomesse che vanno come dei
missili
Non faremo, assumeremo, presto ci sarà......si ha come l'impressione che ci sia uno scollamento tra quello che "subiscono" i cittadini e le continue rassicurazioni del Comune, e ci metto pure il Prefetto.
Ma qualcuno ha presente cosa succede REALMENTE in città???qualcuno "vive" la città per intervenire ?
O aspettate le manifestazioni di protesta sotto le finestre del Comune?
Altrimenti utilizzate le ronde dell'esercito e per cortesia eliminiamo quella fesseria del Daspo urbano che nessuno è in grado di fare rispettare.
LAVORI SOCIALMENTE UTILI BEN VISIBILI A TUTTI O GALERA....CHE SCELGANO I DIRETTI INTERESSATI .

Antonio

23 ottobre 2024 13:14

E i sinistri che vogliono dar loro la cittadinanza dove li mettiamo? Ah già…sono già a fare i giudici…

Manuel

23 ottobre 2024 16:49

Non ne avete avuto abbastanza di perdere elezioni già vinte!
Continuate con la stessa tiritera, pensando di essere ancora in campagna elettorale.
Vi ricordo che il tema sicurezza risultava in cima alle priorità (propaganda) del centrodestra: eppure...
Mi viene da pensare che abbia ragione Pizzetti: atteggiamento e gestione democristiani, con i soliti invasati ad arrovellarsi, a sbraitare, sempre più a rischio reclusione manicomiale e la gente che sceglie l’usato sicuro... pupari compresi.
Se credete la questione fuori controllo, sottovalutata, chiamate Piantedosi: con tutti i rappresentanti di centrodestra, ben pagati, che bazzicano in comune, regione, parlamento, non sarà difficile portare il ministro al cospetto del sindaco ed obbligarlo (obbligarli!) ad affrontare l’argomento.
A differenza vostra, ribadisco: io i controlli in centro, giardini compresi, li ho fatti ed ho potuto constatare come non sia difficile (favorendo di divisa) far balbettare crocchi di ragazzi e ragazzini, dunque ripristinare la convivenza civile... ed, inevitabilmente, spostare le rogne in semicentro o periferia.